ANCONA – Alterato dall’uso di droghe, spintona un agente di polizia e scappa. Bloccato, inveisce contro i poliziotti. Addosso aveva 2.21 grammi di hashish. I poliziotti sono intervenuti ieri sera, nei pressi di via Marconi, ad Ancona, dopo che era arrivata la segnalazione di un uomo in stato di alterazione dovuto all’abuso di sostanze stupefacenti.
Si trattava di un 43enne di origine camerunese, regolare sul territorio nazionale e con numerosi precedenti per reati contro la persona e contro il patrimonio. L’uomo, alla vista degli agenti, si è agitato e alla richiesta di esibire un documento, ha prima spintonato un poliziotto e poi è scappato per le vie limitrofe. È stato bloccato, ma ha continuato ad urlare e ad inveire nei confronti dei poliziotti, anche con frasi offensive. L’uomo è stato condotto presso gli uffici di via Gervasoni: è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente nascosta all’interno del giubbino. Aveva addosso circa 2.21 grammi di hashish, che è stato subito sequestrato.
Sul posto è intervenuto anche il personale medico e sanitario del 118, visto che il 43enne non accennava a calmarsi. È stato denunciato a piede libero per i reati di resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale e per il possesso della sostanza stupefacente. Qualche ora fa, il Questore di Ancona, ha emesso nei suoi confronti la misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio, in considerazione della sua pericolosità sociale ed in considerazione dei suoi numerosi precedenti. Dovrà lasciare immediatamente il territorio del Comune di Ancona e non potrà tornare per tre anni. Dal 1 gennaio 2023 e fino ad oggi sono stati ben 209 i Fogli di Via emessi nei confronti di soggetti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica, 61 di questi solo dal 1 gennaio di quest’anno.