ANCONA – Sale sullo scivolo, ma cade e perde i sensi. Attimi di paura stamattina (2 giugno), al parco del Pincio, sopra Borgo Rodi. Un bambino di due anni ha perso conoscenza, attorno alle 12, mentre giocava insieme ai genitori e a degli amichetti nella zona del rione Adriatico. La famigliola aveva deciso di trascorrere in modo diverso una domenica troppo uggiosa per andare al mare ed era arrivata al Pincio nella tarda mattinata.
Stando a quanto trapela, il bimbo avrebbe iniziato a giocare e scorrazzare insieme ai suoi amichetti, sotto gli occhi attenti e vigili dei genitori, che si trovavano a pochi metri. Poi, però, una volta salito sullo scivolo, per cause ancora in corso di accertamento, sarebbe caduto a terra.
LEGGI PURE: Ancona, il Passetto è inservibile: «La spiaggia sta sparendo, intervenite sugli scogli»
Immediata la chiamata al Numero unico di emergenza territoriale 112. Sul posto, la Croce Gialla di Ancona, il cui equipaggio ha immediatamente allontanato i curiosi e stabilizzato il piccolo, che è stato portato con un codice di media gravità al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Salesi, in via Corridoni.
Qualche ora prima, nella notte a cavallo tra il 1° e il 2 giugno, doppio soccorso per due abusi etilici. È stata sempre la Croce Gialla a intervenire: prima in via Goito (con le Volanti della questura e l’automedica di Ancona Soccorso) per un 45enne del Marocco che aveva alzato troppo il gomito e poi in via Marsala, per una donna che alle quattro del mattino era distesa, nel bel mezzo della carreggiata, ubriaca fradicia. La 40enne è stata trasportata al nosocomio regionale di Torrette.