Ancona-Osimo

Calci e sgomitate agli agenti di polizia, denunciato un 24enne

L'uomo, un nigeriano, fermato in corso Garibaldi ad Ancona per un controllo, si è dimostrato subito poco collaborativo e si è rifiutato di fornire i documenti. Poi si è tolto i vestiti fino a denudarsi completamente

L'uomo accompagnato in questura

ANCONA – Questa mattina, intorno alle 11.15 gli agenti delle volanti hanno notato in corso Garibaldi un soggetto di colore che alla vista della polizia accelerava il passo girando in una stradina laterale con il chiaro intento di eludere il controllo. Subito fermato, l’individuo, un nigeriano di 24 anni in possesso di regolare permesso di soggiorno, non si è dimostrato collaborativo e ha espresso la propria contrarietà a fornire i documenti in suo possesso esclamando parole in lingua madre e in italiano nelle quali contestava l’operato dei poliziotti.

Nel corso del controllo l’extracomunitario improvvisamente si è tolto i vestiti fino a denudarsi completamente rimanendo così per qualche secondo: poi si è rivestito anche invitato dagli agenti. Nonostante l’atteggiamento provocatorio gli agenti lo hanno invitato di nuovo a mostrare i documenti ma il nigeriano ha continuato a parlare ad alta voce in lingua madre e ad avere un comportamento aggressivo tanto che i poliziotti sono stati costretti ad accompagnarlo in Questura. Invitato ad accomodarsi nell’autovettura di servizio, l’uomo ha reagito sgomitando e scalciando. Gli agenti lo hanno bloccato subito dopo.

Accompagnato in Questura, il giovane è stato denunciato per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale e sanzionato per atti contrari alla pubblica decenza.

Nel tardo pomeriggio di ieri, inoltre, una volante è intervenuta in via della Madonnetta perchè segnalata una persona disorientata e in difficoltà. Nell’occasione gli agenti hanno identificato un 49enne di origine veneta, già sottoposto alle cure degli operatori sanitari in quanto in evidente stato confusionale.

Durante il controllo gli agenti hanno trovato nel suo zaino un coltello a serramanico di genere proibito. È stato denunciato in stato di libertà. Poi trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette e sottoposto a consulto psichiatrico.