Ancona-Osimo

Camerano, denunciata una coppia di “truffatori dello specchietto”

I due sono entrati in azione mettendo in atto la nota truffa in pieno centro. Scattate altre due denunce a Numana per furto e guida in stato di ebbrezza

CAMERANO e NUMANA – Sono stati fermati due truffatori dello specchietto. Denunciata per tentata truffa aggravata una coppia di campani già noti alle forze dell’ordine, entrambi residenti a Torre Annunziata: B.S., 56 anni, e D.R., 46enne nata in Bosnia Erzegovina, conviventi. Nel pomeriggio del 23 maggio, a bordo di una Opel Meriva di proprietà e guidata dall’uomo, in pieno centro di Camerano hanno lanciato contro la fiancata destra dell’auto di una 34enne osimana, che transitava nel lato opposto al loro, un sasso fingendo l’avvenuto impatto tra le auto, scendendo dalla stessa dimenandosi per fermare la malcapitata e chiederle un risarcimento per un danneggiamento mai avvenuto a seguito di un sinistro stradale simulato appunto. La giovane vittima, cosciente del possibile tentativo di truffa, anziché fermarsi, si è allontanata pensando bene di chiamare il 112 per denunciare il fatto, consentendo così ai carabinieri in turno perlustrativo della stazione di Camerano, di intercettare e fermare per l’identificazione pochi minuti più tardi la Opel mentre ancora si aggiravano per le vie del centro abitato in cerca di altre possibili vittime. A loro carico, considerata la pericolosità sociale, è stata anche inoltrata alla Questura di Ancona una proposta per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio per tre anni dalla provincia di Ancona.

Si era intrufolato nel municipio di Numana martedì scorso, 22 maggio, e approfittando della momentanea assenza di una dipendente comunale, è entrato nel suo ufficio e le ha rubato il portafogli, contenente 150 euro, custodito nella borsa riposta in un armadietto. Guadagnando l’uscita, è stato sorpreso dalla vittima e così si è dato alla fuga abbandonando il portafogli sul posto che è stato recuperato dalla proprietaria con i soldi all’interno. È stato denunciato per furto aggravato R.C., cuoco già noto alle forze dell’ordine di 42 anni residente a Camerano. Con l’intento di crearsi un alibi “perfetto”, si è presentato subito dopo agli uffici della Polizia locale con la scusa di voler esporre una denuncia di smarrimento ma ormai scoperto perché riconosciuto dall’impiegata, è stato fermato dai Carabinieri di Numana che nel frattempo erano sopraggiunti sulle sue tracce. A suo carico è stata anche inoltrata alla Questura di Ancona una proposta per l’irrogazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio per tre anni dai Comuni di Sirolo e Numana.

Denunciato il pluripregiudicato K.J., operaio di 36 anni nato in Ghana e residente a Osimo. Nel pomeriggio del 20 maggio, alla guida della sua moto Suzuki Burgman in via Lauretana a Numana, ha provocato un incidente andando a collidere con altre due auto che percorrevano lo stesso tratto di strada. Sottoposto ad accertamento etilometrico dai Carabinieri, è risultato positivo per un tasso alcolemico pari a 1,93 grammi per litro. L’uomo è stato denunciato per guida di veicolo senza patente di guida perché mai conseguita, circolazione con veicolo privo di copertura assicurativa, omessa revisione periodica e perdita del controllo del veicolo che è stato sequestrato.