Ancona-Osimo

Chiaravalle, aveva sfondato un distributore automatico e rubato biscotti: daspo per il 24enne

Il giovane era già stato denunciato in stato di libertà dai militari di Chiaravalle per il reato di interruzione di un servizio pubblico

La Questura di Ancona
La Questura di Ancona

ANCONA – Il primo Daspo urbano emesso dal Questore è stato firmato oggi, 10 dicembre, nei confronti di un cittadino di origine pakistana di circa 24 anni. Il giovane era già stato denunciato in stato di libertà dai militari di Chiaravalle per il reato di interruzione di un servizio pubblico.

Il provvedimento nasce a seguito dell’intervento di qualche giorno fa dal parte delle Forze dell’Ordine, intervenute nella zona di Chiaravalle, dove diversi cittadini avevano segnalato un uomo intento a devastare i vetri di un distributore automatico di pertinenza di un esercizio commerciale. Giunti sul posto gli operatori avevano costatato che davanti il locale c’era un cospicuo numero di persone impressionate dall’azione dell’uomo, che nel frattempo si stava allontanando dal luogo. Il soggetto, veniva individuato e identificato e dagli accertamenti emergeva come lo stesso si fosse reso anche responsabile, nelle ore precedenti, del reato di interruzione di pubblico servizio. L’uomo inoltre veniva trovato in possesso di merce appartenente all’erogatore automatico ed arrestato.

Considerando la sua assidua frequentazione con pregiudicati, il suo modus operandi ed i molteplici precedenti per reati contro la P.A., il patrimonio nonché per porto d’armi od oggetti atti ad offende e violazioni del Testo Unico in materia di immigrazione e data la violenta condotta messa in essere è risultata assolutamente evidente la pericolosità sociale dell’uomo.

Date le circostanze il questore di Ancona Capocasa ha emesso nei suoi confronti la misura di prevenzione che vieta allo stesso di accedere alle aree urbane attigue a dove il fatto si è consumato per un periodo due anni. La misura di prevenzione emessa si prefigge la finalità di ridurre al massimo i rischi di commissione di disordini, attraverso azioni di prevenzione verso fenomeni di criminalità ed illegalità diffusa che incidono sull’esigenze di sicurezza pubblica.