ANCONA – La polizia di Stato prosegue con i controlli straordinari del territorio disposti dal questore Capocasa, d’intesa con il Prefetto, durante il weekend soprattutto nella zona degli Archi con una attenzione particolare alla zona di piazza D’Armi, luogo di aggregazione per il mercato cittadino. I controlli si sono svolti con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, mediante pattuglie di controllo appiedate e posti di controllo negli incroci stradali di maggior passaggio in zona Piano.
Le persone identificate durante il servizio sono state 162, di cui 49 soggetti con precedenti specifici, mentre i veicoli controllati attraverso cinque diversi posti di controllo sono stati 79. Tra i veicoli controllati due patenti sono state ritirate: ad un conducente italiano di circa 50 anni ed un soggetto di origine rumena di circa 40 anni. Entrambi risultati positivi all’alcool test e con un tasso alcolemico oltre la soglia consentita dalla legge e per i quali è scattata la sanzione amministrativa ex art 186 Codice della Strada.
Due soggetti di origine somala sono stati deferiti per il possesso di sostanza stupefacente ex art. 75 D.P.R. 309/90 poiché, dopo essere stati controllati dai poliziotti sono stati trovati in possesso di droga – risultata essere hashish – occultata negli indumenti. Di questi uno dei due era residente fuori regione e, avendo a suo carico numerosi precedenti per violazioni al Testo Unico delle sostanze stupefacenti è stata immediatamente emessa dal Questore la misura di prevenzione del Foglio di Via obbligatorio con il quale è stato vietato il ritorno nel capoluogo fino al 2028.
Infine, un soggetto tunisino di circa 40 anni, veniva controllato e, condotto presso la Questura, risultava essere irregolare sul territorio nazionale e già gravato da diversi precedenti penali per reati contro la persona e in materia di stupefacenti. Dopo gli accertamenti di rito il soggetto veniva condotto presso il C.P.R. di Bari.