Ancona-Osimo

Controlli ad Ancona e Falconara: un arresto. Sequestrata droga e chiusa una pizzeria

Controlli a tappeto nel centro di Ancona e di Falconara Marittima. Un arresto e sequestro di stupefacenti. Chiusa una pizzeria per sporcizia ed incuria ed elevate cospicue sanzioni ad esercizi commerciali

Nel pomeriggio e nella serata di martedì (25 marzo), oltre 30 carabinieri della Compagnia di Ancona, supportati da personale specializzato del Nas, del Nil e del Nucleo Cites Carabinieri Forestali e con il contributo del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno effettuato nel capoluogo dorico e a Falconara Marittima una vasta operazione finalizzata al contrasto dei reati concernenti gli stupefacenti e la sicurezza alimentare e del lavoro. Controlli a tappeto nel centro di Ancona e di Falconara Marittima. Un arresto e sequestro di stupefacenti. Chiusa una pizzeria per sporcizia ed incuria ed elevate cospicue sanzioni ad esercizi commerciali. I fatti nel dettaglio.

Controlli a Falconara

A Falconara Marittima i militari del Norm della Compagnia CC di Ancona hanno tratto in arresto un 40enne anconetano, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti oltre che per i reati di resistenza e violenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate e porto di oggetti atti ad offendere.

L’uomo è stato controllato mentre si trovava a bordo della propria autovettura; quando è sceso dall’auto ha immediatamente tentato di sottrarsi, scagliandosi violentemente contro i militari che stavano procedendo al controllo di polizia. Una volta bloccato, i carabinieri hanno proceduto ad effettuare una perquisizione veicolare e poi domiciliare, anche con l’ausilio delle unità cinofile, rinvenendo all’interno dell’abitazione un flacone contenente 40 cc di metadone, un bilancino di precisione con tracce di cocaina e materiale vario per il confezionamento dello stupefacente, oltre alla somma contante di 480 euro, ritenuta provento di spaccio e sequestrata. Mentre all’interno dell’autovettura i militari hanno rinvenuto un manganello telescopico metallico, di cui è vietata la detenzione. Uno dei carabinieri operanti ha riportato lievi ferite a seguito della colluttazione.

L’uomo arrestato nella mattinata odierna, 26 marzo, è comparso innanzi al Tribunale di Ancona per la convalida dell’arresto.  

Controlli ad Ancona

Nel contempo le squadre preposte alle ispezioni agli esercizi commerciali, composte da militari Nas, Nil e Cites forestale, hanno controllato alcuni negozi (minimarket, barbieri ed alimentari) in piazza Rosselli, via Flaminia e via Marconi ad Ancona, sanzionando i rispettivi titolari per violazioni delle normative sulla sicurezza dei luoghi di lavoro (con ammende per oltre 85mila euro) e sottoponendo alla sospensione immediata dell’attività una pizzeria nei pressi della stazione ferroviaria, al cui interno è stato riscontrato uno scenario allarmante di sporcizia ed incuria per l’assenza dei requisiti minimi di igiene dei locali e la totale mancanza di rispetto dei più basilari criteri di conservazione degli alimenti, oltre a numerose violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.  

Alcune aree dei due comuni interessati dall’operazione dei Carabinieri sono state scandagliate con l’aiuto dei cani antidroga e antiesplosivo Delta, Kevin e One, il cui fiuto ha consentito di individuare 2 giovani di varie etnie in possesso di quantità per uso personale di hashish e cocaina.

In particolare, sono stati sottoposti a minuziosi controlli nel capoluogo, la zona della stazione ferroviaria e le attigue zone Archi, Piazza Ugo Bassi e Corso Carlo Alberto, oltre che la centrale Piazza Roma, mentre a Falconara sono stati eseguiti controlli principalmente nei pressi della stazione ferroviaria, tutti luoghi segnalati dai cittadini come ritrovi di presunti spacciatori e consumatori di droghe.

Qui sono state identificate 97 persone, eseguite 10 perquisizioni personali e effettuate 25 ispezioni veicolari con l’ausilio delle unità cinofile. È stata inoltre denunciata una persona per porto di oggetti atti ad offendere poiché trovata in possesso di un coltello a serramanico della lunghezza di 15 cm. Nell’ambito dei controlli svolti sono state altresì denunciate due persone per guida in stato di ebbrezza alcolica e una persona per rifiuto di accertamento dello stato di ebbrezza alcolica, con conseguente ritiro immediato della patente di guida.

Si precisa che le persone colpite da misura precautelari ovvero denunciate all’Autorità Giudiziaria sono da considerarsi sottoposte ad indagini preliminari e pertanto presunte innocenti sino a sentenza definitiva di condanna.