Ancona-Osimo

Falconara, in auto senza documenti ma con strumenti antitaccheggio: nei guai 3 persone con precedenti per furto

I giovani non avevano documenti e dagli accertamenti risultano avere precedenti per furto. Uno era stato espulso dalla Francia. I tre sono stati fermati in auto ad un controllo della polizia locale di Falconara

Controlli della polizia locale di Falconara (Foto: Comune di Falconara)
Controlli della polizia locale di Falconara (Foto: Comune di Falconara)

FALCONARA – Viaggiavano a gran velocità in un’area del centro città, vicino a piazza Cesare Battisti, tanto da attirare l’attenzione di una pattuglia della polizia locale di Falconara: bloccati tre cileni, due donne di 32 e un uomo di 30 anni, sospettati di formare una banda dei furti nei negozi, con strumenti per eliminare i dispositivi antitaccheggio e un ordine di lasciare l’Unione Europea emesso dalla Francia nei confronti del 30enne.

L’operazione rientra nell’ambito del pattugliamento del weekend per garantire la sicurezza stradale: tra sabato e domenica il Comando di polizia locale di Falconara ha messo in campo sei pattuglie, che si sono alternate nei due turni su tutto il territorio comunale.

Sabato 30 novembre, attorno alle 13, è scattato il controllo della Toyota a bordo della quale viaggiavano le tre persone di origine cilena. Nell’abitacolo gli agenti hanno trovato due smagnetizzatori, ossia dispositivi per la rimozione degli anti taccheggio, oltre a modiche quantità di marijuana. Droga e smagnetizzatori sono stati sequestrati e tutti e tre sono stati denunciati per possesso strumenti d effrazione. La 32enne che si trovava al volante dell’auto è stata denunciata anche per guida senza patente e il veicolo è stato sottoposto a fermo: la donna infatti, alla richiesta del titolo di guida, ha esibito la fotocopia di denuncia di smarrimento della patente sporta nella Repubblica Ceca. Nessuno aveva documenti di identità e sono stati denunciati per violazione delle leggi sull’immigrazione. Dai controlli è anche emerso, come già accennato, che il ragazzo cileno di 30 anni era stato espulso dalla Francia perché irregolare all’interno dell’Unione Europea. Tutti avevano precedenti per reati contro il patrimonio e risultano residenti in Cile.

Nel pomeriggio dello stesso sabato 30 novembre un secondo conducente, 33enne di origine peruviana, è stato sanzionato per guida senza patente a un posto di controllo di Villanova.

«La presenza costante della polizia locale di Falconara permette di anticipare eventuali illeciti e vuole garantire ai cittadini un senso di sicurezza – dice la sindaca Stefania Signorini –. Questi controlli straordinari saranno ripetuti soprattutto nel periodo delle feste, a tutela dei cittadini che frequenteranno la città in occasione degli eventi natalizi».