FALCONARA – Salvata in extremis una donna di 44 anni, italiana, che ieri pomeriggio 30 gennaio si è stesa sui binari alla stazione ferroviaria di Falconara e ha atteso l’arrivo del Frecciarossa. Solo la tempestività del coordinamento tra le sala operativa del 112, il Compartimento Polfer e la Questura di Ancona ha permesso che questa tragedia non avvenisse.
L’allarme è scattato pochi minuti prima delle 13,40 quando alla centrale operativa del 112 è arrivata la segnalazione di una ragazza avvistata in stazione, che stava camminando lentamente sui binari in direzione Ancona. Aveva un’aria smarrita, assente, sembrava fuori di sé. Stava camminando sul binario dove, di lì a pochi minuti, sarebbe transitato il treno ad alta velocità Frecciarossa 8807 con partenza da Milano centrale alle 11,35 e arrivo alla stazione di Taranto alle 19,46. Era evidente, per gli operatori della centrale, che la donna avesse intenti suicidi.
Dunque la centrale operativa ha allertato la Polfer, che ha subito interrotto la circolazione ferroviaria su entrambi i binari e localizzato la ragazza: nel frattempo la poverina aveva raggiunto il binario sottostante il ponte di Palombina, lo stesso dove appena 10 giorni fa si era consumato il dramma di un ragazzo di 22 anni che si era gettato giù dal ponte, finendo sui binari. Proprio lì, in quel maledetto punto lei aveva deciso di farla finita. Ma con i treni tutti bloccati, i soccorsi sono scattati tempestivi: le volanti della Questura hanno raggiunto la ragazza, distesa sul binario. I poliziotti l’hanno tratta in salvo e messa in sicurezza, affidandola poi al personale del 118. E’ stata trasportata in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette e presa in carico dal reparto di Psichiatria, dove gli specialisti cercheranno di indagare sul male di vivere che la stava spingendo verso la fine.
La circolazione ferroviaria, interrotta alle 13,40 ha ripreso alle 14,02 facendo maturare solo pochi minuti di ritardo ai viaggiatori dovuti al blocco della linea. Alle 15 il traffico ferroviario aveva ripreso regolarmente senza ulteriori ritardi.