Ancona-Osimo

Dramma a Palombina, ritrovato il corpo di un 80enne in mare

L'uomo era scomparso dalla sua abitazione di Falconara Marittima ieri 16 agosto. Le ricerche erano scattate in nottata dopo la denuncia della moglie e dei figli ai carabinieri. Il cadavere è stato ripescato da una vedetta della Guardia Costiera di Ancona

FALCONARA – Tragedia a Palombina Nuova. In mare è stato trovato il cadavere di un uomo 80enne residente a Falconara Marittima. Il corpo è stato trovato intorno alle 12,30 di oggi (17 agosto) da una vedetta della Guardia Costiera di Ancona, mentre galleggiava vestito a circa un miglio dalla costa al confine tra Falconara Marittima ed Ancona. L’uomo si era allontanato in stato confusionale dalla sua abitazione nella tarda serata di ieri (16 agosto) senza cellulare e documenti. La moglie e i figli ne avevano denunciato la scomparsa questa notte intorno alle 2 ai carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima. Immediate erano scattate le ricerche che hanno impegnato prima i militari dell’Arma, successivamente gli uomini della Protezione Civile e della Polizia Locale di Falconara, sotto la direzione del comandante della Tenenza di Falconara Marittima, Michele Ognissanti.

Nelle ore successive le ricerche sono state estese in mare con il personale della Capitaneria di Porto di Ancona e del nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco. L’ipotesi dei carabinieri è quella che l’anziano in un momento di minore lucidità, si sia diretto sul pontile in zona Disco e da li sia caduto in mare sbattendo sugli scogli dopo aver perso l’equilibrio, poi la morte per annegamento.

La salma è stata restituita ai familiari per le esequie dopo che gli inquirenti hanno escluso responsabilità di terze persone nel decesso.