FALCONARA – Resistenza a pubblico ufficiale e possesso di chiavi alterate e grimaldelli da scasso. Sono queste le accuse di cui dovrà rispondere un 38enne gambiano senza fissa dimora arrestato oggi (27 luglio) a Torrette di Ancona.
Erano circa le 9 di questa mattina quando ai carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima è giunta dal 112 la segnalazione effettuata da un uomo residente in via delle Grotte a Torrette, che aveva notato il 38enne aggirarsi con fare sospetto tra le auto in sosta. Nel giro di pochissimi minuti è giunta sul posto una pattuglia dei carabinieri del nucleo radiomobile, che ha subito notato l’uomo scrutare all’interno delle vetture. Ma il gambiano, accortosi della presenza dei militari dell’Arma, si è nascosto dietro un cespuglio. I carabinieri, fingendo di non averlo visto, hanno parcheggiato l’auto più avanti e cercato di sorprenderlo. L’uomo ha però tentato una fuga maldestra, subito intercettata dai militari che sono riusciti a bloccarlo e a metterlo in condizione di non fare del male.
Alla perquisizione personale i carabinieri lo hanno trovato in possesso di arnesi da scasso, tra i quali un punteruolo in acciaio della lunghezza di circa 15 centimetri e un bisturi in acciaio di circa 12 centimetri con la punta affilata. Il gambiano è stato rinchiuso nelle camere di sicurezza del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ancona, dove resterà fino all’udienza di convalida e al rito direttissimo, previsti per la mattinata di lunedì. Al vaglio degli inquirenti anche la posizione dell’uomo sul territorio nazionale.