Ancona-Osimo

Ancona, giallo al Poggio. La segnalazione ai carabinieri: «Lastre abbandonate, è Eternit?»

Un cittadino ha fatto l'insolito ritrovamento sotto il cimitero del Poggio: «Qui siamo senza illuminazione e la zona è piuttosto isolata. Di conseguenza, è facile che la gente conferisca rifiuti in modo abusivo»

La foto del nostro lettore (per sua gentile concessione)

ANCONA – Lastre abbandonate al Poggio di Ancona, a due passi dalla Strada provinciale del Conero: è Eternit? L’allarme parte da un cittadino, che per ragioni di privacy preferisce l’anonimato. Il ritrovamento è stato fatto ieri mattina (5 maggio), nei pressi della Strada provinciale 1, a ridosso di via del Poggio, dietro il cimitero.

Il campo interessato dal ritrovamento sarebbe di un privato, ma è incognita sulla strada: comunale o vicinale? «Da quanto so io – riferisce il nostro lettore – i terreni sono di proprietà privata, ma a parte questo l’amianto va tolto perché danneggia non solo la salubrità ambientale ma anche la salute del vicinato. Io l’ho scoperto per caso, quando ieri mi sono ritrovato a passare di lì».

L’ipotesi più accreditata è che «qualcuno abbia conferito abusivamente in quella parte di verde le lastre oggetto della scoperta». Immediata la segnalazione ai carabinieri forestali e – pare – anche al Comando di polizia locale. Il sopralluogo potrebbe tenersi nel giro di breve tempo per accertare eventuali responsabilità.

La foto del nostro lettore (per sua gentile concessione)

«Il fatto è che viviamo in una zona isolata – la riflessione – e servirebbero sia l’illuminazione sia qualche telecamera per arginare simili fenomeni. Credo sia la prima volta che viene ritrovato dell’amianto da queste parti», dice l’uomo. Che prosegue: «A vederle, sembra amianto. Bisogna solo capire se dentro ci sia la fibra di vetro e quindi le lastre avrebbero potuto essere conferite in discarica o no».

«Ma evidentemente – prosegue – se qualcuno ha deciso di gettarle là in mezzo, non credo che si potessero gettare in un’isola ecologica». A fare luce sulla vicenda, ci penseranno i carabinieri.