Ancona-Osimo

Si smarriscono sul Monte Conero, ritrovati grazie a Whatsapp

Tanto spavento ieri pomeriggio per due giovani di Osimo e Ancona, che si sono persi durante un'escursione. Sono stati recuperati dai carabinieri forestali avvalendosi della famosa app di messaggistica

Pattuglia in servizio sul Monte Conero (Foto: Carabinieri Forestali)

ANCONA – Perdono il sentiero sul Monte Conero e non riescono più a tornare indietro. Tanta paura ieri pomeriggio per due giovani di Ancona e Osimo Stazione (un ragazzo nato nel 1989 ed una ragazza nata nel 1987), costretti a chiamare i soccorsi per uscire da una situazione che poteva avere conseguenze ben peggiori a causa del freddo e della notte.

Grazie a Whatsapp, i due escursionisti hanno potuto condividere la loro posizione esatta, agevolando l’intervento delle forze dell’ordine. Si trovavano sul versante occidentale del Monte Conero, nelle vicinanze del sentiero 307 – Grotte Romane – Cava nascosta. Il comandante della stazione dei carabinieri forestali, rientrato in servizio, li ha raggiunti, dopo essersi messo in contatto con loro, percorrendo la via più agevole in prossimità della frazione Massignano. Rintracciati i due dispersi verso le ore 19 li ha accompagnati sulla strada provinciale, dove nel frattempo era giunta anche la pattuglia radiomobile di Ancona.

La zona in questione, anche a causa della presenza di molti pini schiantati dalla nevicata del marzo 2018, può risultare difficile da percorrere, soprattutto se si finisce fuori dal sentiero di notte. Una brutta esperienza finita, per fortuna, bene.