Ancona-Osimo

Loreto, anziana raggirata con la truffa del falso incidente: fermata una coppia

I due truffatori sono stati intercettati dai carabinieri qualche ora dopo in A14, nel Comune di Pescara. Ad allertare i carabinieri il vicino di casa che era riuscito ad appuntarsi la targa dei malviventi

Foto Pixabay di SabineVanerp


LORETO – La telefonata che l’anziana loretana ha ricevuto l’altro ieri (mercoledì 9 aprile) verso le 14 suonava più o meno così: «Signora sua figlia sta male, è rimasta coinvolta in un incidente. Non c’è bisogno che venga qui, ci pensiamo noi a portarle i soldi che le servono, siamo delle Poste, passiamo tra poco da lei». Non ha avuto il tempo di realizzare che si è vista arrivare una Ford Puma davanti alla sua abitazione di Montorso. In casa con lei c’era il marito. Sono scese due persone, un uomo e una donna, bionda, ben vestiti. Le hanno ripetuto la stessa cosa. Hanno detto che la figlia si trovava in serie difficoltà e non c’era tempo da perdere. Così sarebbe stata proprio la donna a consegnare loro due cassettine contenenti soldi e monili raccattati nel giro di poco in casa. Lì è sopraggiunto il dubbio.

La giovane sembrava impaziente e ha iniziato ad alzare la voce contro l’anziana. Poi ha affrettato il passo verso l’uscita. La donna allora è uscita sul balcone urlando e richiamando l’attenzione di un vicino. I due truffatori si sono introdotti nella macchina e a gran velocità si sono diretti vero l’ingresso della vicina autostrada. Il vicino è riuscito ad appuntarsi la targa e ha chiamato subito i carabinieri che hanno iniziato le ricerche. Qualche ora dopo quell’auto è stata rintracciata, in A14, nel Comune di Pescara. A bordo c’erano le stesse due persone e la Polizia autostradale ha rinvenuto e sequestrato nell’abitacolo tutto il maltolto che sarebbe già stato restituito alla vittima in lacrime e sotto choc. La coppia è stata denunciata a piede libero.