ANCONA – 261 chili di pesce sequestrato, 24 sanzioni comminate per 55.666 euro di importo complessivo. Sono solo alcuni dei numeri dell’operazione Hidden Box, conclusa dalla Guardia Costiera, su scala regionale, intensificando i controlli sulla filiera ittica, dal mare ai principali mercati ittici, fino alla tavola dei consumatori, al fine di scongiurare il consumo di prodotti ittici pescati e commercializzati illegalmente.
Nelle attività di controllo sono stati impiegati, per l’occasione, 92 uomini e donne, in 28 missioni. Fra le violazioni ricorrenti la commercializzazione di prodotto ittico privo della prevista etichettatura del prodotto e/o la sua rintracciabilità, nonché, l’esercizio di attività di pesca in luoghi e zone vietate con attrezzi non autorizzati. I controlli hanno portato, altresì, all’esecuzione di 58 sequestri amministrativi, nonché al deferimento di un marittimo all’Autorità Giudiziaria per il reato di “Usurpazione di Comando” ex artt. 292 e 1117 del Codice della Navigazione.
Le attività di controllo proseguiranno per assicurare il rispetto delle norme in materia di tracciabilità e rintracciabilità del prodotto ittico, nonché il corretto esercizio delle attività di pesca, garantendo, al contempo, la salvaguardia della salute pubblica e la tutela delle risorse biologiche.
Per le emergenze in mare ricorda il numero blu 1530.