Ancona-Osimo

Osimo, donna picchiata finisce all’ospedale: arrivano i carabinieri

Le indagini sono tuttora in corso, in fase preliminare per capire davvero cos’è successo. La violenza sarebbe avvenuta all’interno delle mura domestiche e pare fossero presenti anche i figli minorenni

I carabinieri di Osimo
I carabinieri di Osimo

OSIMO – Una donna questo fine settimana ha raccontato ai carabinieri che il marito l’aveva picchiata. È finita al pronto soccorso dell’ospedale locale con diverse lesioni sul corpo. Si trovavano nella loro abitazione a Osimo. I militari si sono messi alla ricerca di quell’uomo, di nazionalità marocchina. Si era allontanato da casa, era tarda serata, ma l’hanno trovato e portato in caserma per interrogarlo. Le indagini sono tuttora in corso, in fase preliminare per capire davvero cos’è successo. La violenza sarebbe avvenuta appunto all’interno delle mura domestiche e pare fossero presenti anche i figli minorenni della coppia. La donna però, almeno a oggi, non avrebbe sporto denuncia nei confronti del marito. I militari stanno appurando la veridicità del suo racconto che appunto attribuisce la responsabilità all’uomo. Troppe le segnalazioni simili, anche meno eclatanti, da parte di donne che magari non ricorrono alle cure ospedaliere anche per timore.

La consigliera Flamini

La consigliera Pd Eliana Flamini afferma: «Presenterò a riguardo una specifica interrogazione in Consiglio comunale. Veniamo informati dell’ennesimo bruttissimo fatto di cronaca che parla di violenza a discapito di una nostra concittadina e mi salgono subito le seguenti domande per la nostra amministrazione attuale:

– come sta procedendo il supporto e l’orientamento delle donne che chiedono aiuto alle nostre istituzioni? Ai servizi sociali? Allo sportello antiviolenza cittadino aperto nel 2022 grazie all’accordo tra la precedente amministrazione e l’Associazione specializzata Donne e giustizia (che gestisce il centro antiviolenza provinciale)?

– si è continuato a dare seguito ad azioni concrete come previsto dall’accordo sottoscritto dalla precedente amministrazione con la rete antiviolenza territoriale e comunale?

– sono state previste, come fatto per i 10 anni dell’Amministrazione Pugnaloni (moltissime attività e progetti sono stati seguiti dall’allora Consulta donne e pari opportunità che al momento non è potuta neanche costituirsi) azioni per la prevenzione, di sensibilizzazione sul territorio osimano, compresi progetti nelle scuole e nelle associazioni ed enti del territorio?

– si intende chiedere il rafforzamento del Consultorio di Osimo?

– cosa intende fare questa amministrazione e l’assessorato a riguardo?».