OSIMO – È lutto a Osimo per la morte di Valfrido Tulli, 77enne conosciutissimo nel mondo dello sport e non solo. L’osimano è deceduto venerdì 10 gennaio all’ospedale regionale di Torrette dove si trovava ricoverato da sette giorni dopo un incidente stradale che si era verificato tra le vie Abbadia e Flaminia I a Osimo il 3 gennaio scorso. Prima della pensione è stato operatore dell’ex ufficio del giudice di pace e molto altro.
Il cordoglio
La capogruppo del Pd Paola Andreoni dice di lui: «Mi unisco con grande dolore al lutto della famiglia, del Presidente e di tutti soci della Atletica sportiva Bracaccini Osimo, e di tutti i suoi amici per la perdita di Tulli. Osimano doc è stato per tanti anni figura di riferimento dell’ufficio del giudice di pace di Osimo, impegno lavorativo che univa con la passione per il teatro dialettale dove si cimentava come attore e per la musica come stimato batterista in tante band osimane. Ma Valfrido è stato soprattutto la voce dei tanti avvenimenti sportivi osimani. È stato lo speaker ufficiale dell’Osimana allo stadio Diana. Tutte le domeniche la sua voce ha risuonato negli autoparlanti di via Olimpia e rimbombava anche in tutto il quartiere San Marco e in tutti i cuori della tifoseria dei “senzatesta” sugli spalti. La frase: “Amici sportivi, un saluto dallo stadio Diana” con cui precedeva l’atteso annuncio delle formazioni, ha accompagnato diverse generazioni di tifosi giallorossi. Poi la sua voce è passata ad accompagnare e scandire i successi degli atleti delle gare di corsa organizzate dai suoi amici della Bracaccini Atletica Osimo. Lui, che non disdegnava di cimentarsi anche in qualche gara, era sempre “il re del microfono”Ciao Valfrido, le più sincere condoglianze alla signora Ombretta ed ai figli».
L’ex sindaco Simone Pugnaloni afferma: «Un amico dal cuore grande, sempre con il sorriso sulle labbra e disponibile al servizio per gli altri. Un grande sportivo, un bravo presentatore. Ciao Valfrido. Sentite condoglianze ed un grande abbraccio a tutta la famiglia».
Il funerale non è stato ancora fissato in attesa dell’autopsia.