ANCONA – Giovani nei guai per l’uso di droga. Massimo impegno della Polizia di Stato anche in questo ultimo caldo fine settimana di aprile.
Gli agenti delle volanti, diretti da Cinzia Nicolini, unitamente ai colleghi cinofili hanno setacciato il territorio anconetano con controlli a “scacchiera” contrastando ogni forma di illegalità, soprattutto nei confronti dei reati predatori, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, immigrazione clandestina, ponendo anche particolare attenzione alla vivibilità di alcune zone della città, stazioni ferroviarie, giardini e parchi pubblici.
Ed è proprio in quest’ottica che alcuni giovani sono stati “pizzicati”, dai poliziotti mentre facevano uso di droghe leggere, marijuana e hashish.
Ieri pomeriggio, intorno alle 15, gli agenti delle volanti procedevano al controllo di due ventenni anconetani che stavano seduti su di una panchina della pineta del Passetto intenti a fumare. Alla vista della Polizia uno dei due dava all’altro una piccola ginocchiata, tanto che immediatamente questi si alzava e si dirigeva verso un cestino dell’immondizia. Borbottando poi «che palle sta polizia», il giovane gettava dentro il cestino un involucro contenente mezzo grammo di hashish.
Poco dopo, in un giardinetto tra via Matelica e via Scrima, gli agenti notavano un giovane pakistano che fumava uno spinello vicino ad un cespuglio. Nel corso della perquisizione personale gli agenti lo trovavano in possesso di 1 grammo di marijuana.
Verso le 18, un altro equipaggio delle volanti effettuava un controllo alla stazione ferroviaria di Torrette. Nell’avvicinarsi al luogo, gli agenti notavano che due giovani, vista la presenza della Polizia, attraversavano pericolosamente Via Flaminia disinteressandosi dell’intenso traffico e dei mezzi pesanti che circolavano in quel momento, ma venivano bloccati nei pressi del distributore carburanti. Uno dei due, un anconetano di 18 anni, veniva trovato in possesso di 1 grammo di marijuana.
Tutti i giovani sono stati accompagnati in Questura e segnalati alla competente Autorità amministrativa.