Ancona-Osimo

Prima espulsione a Falconara con legge “Salvini”

Si tratta di un cittadino tunisino, 33enne, già noto alle forze dell'ordine per reati sia contro la persona sia riguardanti droga. Inoltre, nel luglio del 2017 si era reso protagonista di un’aggressione nei condrotnti di alcuni carabinieri del comando locale in seguito alla quale l'uomo è stato arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale

Carabinieri, militari dell'Arma, gazzella
Carabinieri

FALCONARA – Questa notte, i Carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima, hanno eseguito l’espulsione di un cittadino tunisino, 33enne, già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona e riguardanti sostanze stupefacenti. L’uomo è stato accompagnato al Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Trapani.

Il 33enne, ai sensi della Legge 132 del 2018 riguardo disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale, immigrazione e sicurezza pubblica, pur avendo dato corso all’ennesima domanda di protezione internazionale, considerati i plurimi precedenti ed il suo stato di irregolare, è stato però accompagnato nell’unico centro al momento disponibile, per il rimpatrio, con volo charter, direttamente in Tunisia.

Il tunisino è stato così scortato in Sicilia dagli stessi Carabinieri che, in piazza Mazzini, l’avevano fermato per un controllo. Da ricordare, tra i precedenti annoverati all’uomo, un’aggressione ai militari di Falconara il 14 luglio del 2017, in seguito alla quale lo stesso è stato arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. «Anche allora si tentò, vanamente, di avviarne le pratiche per il rimpatrio», fanno sapere i militari.