ANCONA – Accampamenti e bivacchi davanti all’ospedale regionale di Torrette. Due romeni di 38 e 59 anni, noti alle Forze dell’Ordine, sono stati denunciati per invasione di edifici. Erano le 2 di questa notte quando una Volante in servizio nel quartiere di Torrette ha effettuato un accurato controllo nella cittadella ospedaliera. Vicino ad alcune siepi gli agenti hanno trovato i due romeni che si erano sistemati con materassi ed effetti personali tra rifiuti e sporcizia. Entrambi sono stati denunciati e accompagnati subito in Questura.
Non è l’unica operazione della Polizia di Stato nelle ultime 24 ore. Una quarantina di agenti delle Volanti della Questura e del Reparto Prevenzione Crimine Umbria/Marche e Unità Cinofile antidroga hanno setacciato il territorio, in particolare le zone più a rischio, con una decina di posti di controllo nei quartieri Archi, Palombella, Piano San Lazzaro, Adriatico, Torrette e Baraccola. Sono state identificate 351 persone, di cui 117 con vari precedenti di Polizia per reati contro il patrimonio e stupefacenti, e 217 stranieri, 165 veicoli, 11 locali e esercizi pubblici e elevate 14 sanzioni per violazioni del Codice della strada per mancate coperture assicurative o revisioni, uso del telefono durante la guida e alta velocità.
Ieri sera verso le 20, in piazza Rosselli, gli agenti hanno notato una giovane che, alla vista della Polizia, ha subito accelerato il passo verso via Lamaticci. I poliziotti hanno fermato la ventenne anconetana e all’interno della sua borsetta hanno trovato una dose di cocaina e una dose di hashish che la giovane avrebbe consumato dopo cena per rallegrare, a suo dire, la serata. Ovviamente i poliziotti hanno sequestrato le sostanze stupefacenti.
Particolare attenzione è stata rivolta al quartiere Piano San Lazzaro, soprattutto nelle zone di piazza Ugo Bassi e piazza D’Armi dove sono stati controllati diversi soggetti tossicodipendenti e alcolisti che gravitavano nelle vicinanze di alcuni esercizi commerciali. Nei pressi di piazza Ugo Bassi, ieri pomeriggio, sono stati controllati due extracomunitari nigeriani di 26 e 29 anni, poi accompagnati in Questura per gli accertamenti. Uno dei due, il 26enne, è stato denunciato per clandestinità e sottoposto alle procedure di espulsione dal territorio nazionale.