Ancona-Osimo

Sirolo in lutto, è morto l’ex sindaco Giuseppe Misiti

È stato sindaco per ben tre volte, dal 1975 al 1980 e poi dal 1999 di seguito per due mandati fino al 2009. A piangerlo una comunità intera

SIROLO – Era un uomo tutto d’un pezzo Giuseppe Misiti, ex sindaco di Sirolo, per tutti Pino. Ieri pomeriggio (29 febbraio) è scomparso a 92 anni nella sua abitazione sirolese. È stato sindaco per ben tre volte, dal 1975 al 1980 e poi dal 1999 di seguito per due mandati fino al 2009. Poi ci riprovò, nel 2019, dopo che fu eletto sindaco il figlio Moreno, ma non ci riuscì, ma dagli scranni dell’opposizione ha fatto valere comunque la sua forza.

Giuseppe Misiti

È stata una grande personalità, sempre impegnato, oltre che sindaco è stato vicepresidente e poi assessore provinciale ai Trasporti a cavallo degli anni Ottanta. Come primo cittadino in tanti ricordano le sue battaglie per preservare il verde, le bellezze del Conero. Andava fiero di diverse cose ma in particolare di aver impedito una colata di cemento disposta negli anni Sessanta che sarebbe di certo stata attuata anni dopo. Lui, con il partito socialista, era alla guida dell’opposizione anni dopo e ha portato avanti questa battaglia. Era vedovo Misiti, la moglie scomparve nel 2015. Oggi oltre al figlio Moreno, avvocato ed ex sindaco di Sirolo anche lui, lascia l’altro figlio Massimo, dirigente in pensione, già segretario del Consiglio regionale.

Il ricordo del consigliere Bilò
Il consigliere regionale Mirko Bilò lo ricorda così: «Con la scomparsa di Giuseppe Misiti, oltre che un amico, se ne va un politico acuto e sempre attento, un amministratore che ha speso la sua vita al servizio dei cittadini. Non è stato solo un uomo politico, ma uno che della politica, nei tanti incarichi di prestigio che ha ricoperto, ha fatto davvero lo strumento per il bene della collettività. I miei ricordi, pensieri vanno ad alcuni periodi di collaborazione, entrambi Amministratori di due bellissime città, Numana e Sirolo, tantissime sono state le attività finalizzate al bene delle nostre comunità. Esprimo il cordoglio della mia famiglia che si stringe con affetto al dolore dei suoi figli Moreno, Massimo e rispettivi familiari. Riposa in pace caro Pino». Chi vorrà dargli l’estremo saluto potrà vederlo domani (primo marzo) dalle 15 nella sala del commiato Bamiof di via Primo Maggio. I funerali sono stati disposti per sabato 2 marzo alle 15 nella chiesa di San Nicola, a Sirolo.

© riproduzione riservata