Ancona-Osimo

Massaggi con prodotti non conformi, multata una donna

È stata sorpresa sulla spiaggia adiacente il porto turistico di Numana. I carabinieri hanno appurato che utilizzava cosmetici con etichettatura “Ce” non conforme e con scritte esclusivamente in lingua cinese

SIROLO – Sinergia nei controlli tra i Carabinieri della Compagnia di Osimo, che hanno svolto servizio nel comune di Sirolo e Numana, i Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) di Ancona e i Carabinieri Forestale Conero di Sirolo, supportati dalle Polizie locali.

Nel corso del servizio è stato sanzionato amministrativamente per “vendita ambulante senza autorizzazione”, un cittadino nigeriano residente a Verona, con regolare permesso di soggiorno, sorpreso nel porto turistico di Numana, intento a vendere merce varia senza la prevista autorizzazione. In particolare sequestrate 8 federe da cuscino, circa 500 elastici per capelli, e confezioni di pacchetti di fazzolettini.

Inoltre è stata multata una donna, di origine cinese, residente in Osimo, in regola con il permesso di soggiorno, per aver immesso sul mercato prodotti cosmetici con etichettatura non conforme alle disposizioni dell’art. 19 del Regolamento CE 1223/2009. La donna è stata sorpresa sulla spiaggia adiacente il porto turistico del luogo, intenta ad eseguire massaggi su bagnanti e turisti utilizzando prodotti cosmetici e con etichettatura “CE” non conformi nonché riportanti scritte esclusivamente in lingua cinese.

In particolare sequestrati 3 boccette in vetro di profumo, 2 confezioni di cerotti e confezioni contenenti prodotti gelatinosi.

Sulla spiaggia “Urbani” di Sirolo, occultata sotto alcuni cespugli, invece è stata trovata merce priva di marchi: 32 paia di occhiali da sole, 25 teli da mare e 10 pacchi di fazzoletti, accantonati da altri venditori ambulanti privi di autorizzazione.