SIROLO – Tragedia poco fa sul Monte Conero. Erano le 11 circa quando sono scattati i soccorsi oggi (29 marzo). Non c’è stato nulla da fare però, una donna di circa 50 anni della Repubblica Ceca è deceduta.
Si trovava con alcuni familiari sulla sommità del monte, in territorio di Sirolo. Pare si sia sporta troppo da un crinale. Ha fatto un volo di tantissimi metri.
L’elicottero che si è alzato in volo dall’ospedale regionale di Torrette ha avuto difficoltà a individuare il punto in cui la donna si trovava e per le manovre a causa del forte vento. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco da Ancona e da Osimo, i sanitari del 118 che hanno tentato le manovre salvavita e i carabinieri Forestali e il soccorso alpino. Ci sono anche gli agenti della municipale.
Informato il sindaco di Sirolo Filippo Moschella. Sono tutti ancora sul posto per il difficile recupero della salma tra la vegetazione folta. Il recupero infatti avverrà via terra.
«Siamo profondamente colpiti e addolorati per la tragedia della turista caduta dalla falesia. Invitiamo fortemente tutti i fruitori del Parco del Conero a rispettare le regole che vanno soprattutto a tutelare la propria sicurezza oltre che l’ambiente – dice Luigi Conte, presidente del Parco del Conero all’indomani della morte della turista caduta nel vuoto in zona Passo del Lupo -. La raccomandazione per tutti i fruitori del Parco è di rimanere tassativamente all’interno dei sentieri come prescritto dalle norme, indossando le calzature adeguate e osservando tutte le prescrizioni per tutelare la sicurezza propria e dei propri cari».