Ancona-Osimo

Toghe di Ancona in lutto, è morto l’avvocato Leto Baldoni: «Era il decano del Foro»

Si è spento a 94 anni l’avvocato di Ancona Leto Baldoni, noto civilista e consulente di banche e assicurazioni. Fissati i funerali

L'avvocato Leto Baldoni

ANCONA – Toghe anconetane in lutto: si è spento a 94 anni l’avvocato Leto Baldoni, noto civilista e consulente di banche e assicurazioni, già presidente dell’Ordine dorico nel ’97. Baldoni è morto nella giornata di oggi (30 dicembre), dopo una crisi cardiaca che non gli avrebbe lasciato scampo.

Leto Baldoni nel suo Studio

Da sempre dedito al suo lavoro, si è recato nel suo Studio, in Corso Mazzini, davanti alla fontana delle Tredici Cannelle, sino all’ultimo. A ricordarlo, fra i colleghi, è il presidente dell’Ordine degli avvocati di Ancona, Gianni Marasca: «Era il più anziano del nostro Foro – dice – il decano per eccellenza».

Marasca ricorda la determinazione del collega «non solo in aula (di tribunale, ndr), ma anche nei campi da calcio. Era un terzino della squadra degli avvocati di Ancona». L’avvocato Baldoni lascia Fabrizia ed Edoardo (avvocato proprio come il padre), la moglie Anna, l’amato nipote Mattia, il fratello Giovanni e il nipote Spartaco.

La camera ardente per l’ultimo saluto è stata allestita all’obitorio dell’Inrca della Montagnola. Già fissate le esequie, che avranno invece luogo domani (31 dicembre), alle ore 14, alla Chiesa di Santa Maria dei Servi, nel quartiere dove abitava.

© riproduzione riservata