ANCONA – Una mostra nei negozi di via degli Orefici, uno dei vicoli più belli e caratteristici di Ancona. A realizzarla, sono i due artisti Elena Zallocco e Samuele Bruschi. Un’esposizione di fotografie tra le più disparate che sarà visitabile dal 26 al 28 aprile.
LEGGI PURE: Ancona, chiude un altro negozio. La titolare di “Fantasie di carta” in lacrime: «L’online ci ammazza»
L’iniziativa si chiamerà ˊCantieri florealiˊ. «L’idea – spiegano i due ragazzi – è nata dal nome dell’evento che ci ospita, Rifiorefici. Questo ci ha portato fin da subito a scegliere di inserire nel progetto i fiori. Volevamo che ogni opera già alla prima occhiata restituisse con immediatezza allo spettatore l’idea appunto di una primavera, una rinascita».
«Il tema principale – proseguono – è quello della rinascita, che abbiamo voluto rappresentare attraverso immagini e dettagli di cantieri edili in cui spiccano illustrazioni floreali. Una rinascita che ri-qualifica qualcosa di già esistente senza spazzarlo via».
LEGGI PURE: Ancona, via degli Orefici perde due negozi in pochi giorni. Chiude pure Rivière: «Momento difficile»
Perché hanno scelto proprio via Orefici? «A dire la verità – rispondono – è stata la via a scegliere noi. Ci è arrivata la proposta di esporre lungo la via e abbiamo pensato subito che proprio per la storia della via e per il momento difficile che ha vissuto con la chiusura di alcune attività poteva essere un bel gioco di squadra».
In via Orefici, infatti, ad inizio anno hanno chiuso circa quattro attività commerciali, ma i proprietari dei negozi sarebbero già in trattative. E presto, forse, quei locali sfitti potranno godere di nuova vita.