ANCONA – I Subsonica hanno annunciato “8 Tour“, la tournée italiana nei palazzetti che partirà ad Ancona. La più importante band italiana di rock elettronico sarà al PalaPrometeo il 9 febbraio 2019 alle ore 21, per la data zero del nuovo tour.
La band composta da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio, che ha rivoluzionato il suono della scena italiana dagli anni ’90 ad oggi, torna con un disco manifesto. Il 12 ottobre 2018 uscirà “8“, un nuovo disco di inediti, anticipato alcuni giorni fa dal singolo Bottiglie rotte. «Raccontiamo come sempre quello che vediamo, senza filtri o giudizi morali – ha detto la band descrivendo il singolo – guardandoci intorno con l’ambizione di coinvolgere tutti, il più possibile, nella “lettura” delle cose del nostro tempo. Anche e soprattutto ballando».
La band, nata a Torino nel 1996 e influenzata dai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco. Ora, dopo la breve parentesi solista di Samuel, i Subsonica si sono riuniti per realizzare un nuovo album e un tour che, oltre ad Ancona, farà tappa a Bologna, Padova, Torino, Genova, Milano, Roma e Firenze. «L’8 subsonico è simbolo di un tempo che si riavvolge – ha scritto la band sulla sua pagina Fb – e questo sarà il tema di un tour più subsonico che mai. Vivere una storia di vent’anni ascoltando e ballando musica che parla al presente. Oggi ancora di più».
Le date del tour italiano faranno seguito all’European reBoot2018, la tournée europea dei Subsonica che, dal 4 al 19 dicembre, suoneranno in nove città europee: Amsterdam, Londra, Dublino, Zurigo, Parigi, Bruxelles, Colonia, Berlino e Monaco.