Cure palliative, hospice e fine vita. Saranno questi i temi al centro di “Etudovevai?”, l’incontro patrocinato dal Comune di Ancona, che si terrà sabato 8 aprile, a partire dalle ore 9, presso la sala dell’ex Consiglio Comunale di Ancona. All’evento, promosso dall’Associazione “Etucomestai Onlus” in collaborazione con il “Festival del Saper Vivere Fino alla Fine”, interverranno Sofia Di Tizio, presidente di “Etucomestai Onlus”, medico anestesista-rianimatore ex primario dell’Ospedale Lancisi di Ancona, Alessandro Gambini, medico dell’Hospice di Loreto, Maria Rita Lombrano, medico anestesista-rianimatore dell’Università di Padova, Lucia Mannello, medico RSA di Corinaldo, Giuliana Grossi, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, Ayres Marques Pinto, coordinatore gruppo volontari Hospice di San Severino Marche, Alberto Maggi, sacerdote e direttore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci” di Montefano.
Partendo da racconti di casi concreti di assistenza a malati terminali, i relatori affronteranno la questione del diritto di ricevere cure adeguate a casa o in reparti idonei per vivere dignitosamente il fin di vita. Inoltre sarà letta al pubblico la lettera scritta dal giornalista Patrizio Cairoli alla Ministra della Salute Beatrice Lorenzin in cui descrive le ultime ore vissute dal padre, malato terminale di tumore, nel Pronto Soccorso dell’Ospedale San Camillo di Roma. Inoltre sarà trasmessa la puntata del 6 ottobre 2016 del programma radiofonico della RAI Radio 3, “Tutta la città ne parla”, nel quale il conduttore del programma, Pietro del Soldà, ha intervistato il giornalista Patrizio Cairoli, l’oncologo Paolo Corradini, direttore del Dipartimento di Ematologia e Oncologia dell’Università Statale di Milano e il palliativista Luciano Orsi, vice presidente della SICP, Società Italiana Cure Palliative.
Durante il convegno sarà discussa la necessità di potenziare le cure domiciliari, provvedendo anche alla formazione dei familiari, con il supporto di un’equipe multidisciplinare di professionisti sanitari.