ANCONA – Si interrompe dopo cinque turni la serie positiva del Cus Ancona, sconfitto in casa da un ottimo Città di Montesilvano. Era datata 17 dicembre l’ultima sconfitta dorica tra le mura amiche, e allora fu con il Civitella Sicurezza Pro. Ancora un’abruzzese quindi, a violare la legge del PalaCus. La formazione biancoazzurra allenata da Gianluca Marzuoli, a discapito del momento poco felice, gioca una gara tatticamente ineccepibile portandosi via, con merito, l’intera posta in palio.
Una battuta d’arresto imprevista per gli anconetani, apparsi sempre più in crescita nelle ultime uscite. L’eccessiva stanchezza fisica e mentale di molti degli interpreti, potrebbe aver fatto la differenza in questa occasione. A ciò sono da aggiungersi l’assenza di Iuri Fioretti (uscito malconcio dall’ultimo match con l’Etabeta), la poca brillantezza sotto porta e alcuni episodi sfortunati. Tutti elementi che alla lunga si fanno sentire, determinando lo 0-2 finale con cui Junior Alvès e soci si sono imposti nel capoluogo.
Primo tempo di sostanziale equilibrio, con entrambe le squadre più preoccupate di non esporsi al contropiede avversario. Di occasioni rilevanti ce ne sono veramente poche, fatta eccezione per un paio di contropiedi non finalizzati. Il tatticismo delle due contendenti prevale sull’estro, sintomo che il bottino è veramente pesante.
Nella ripresa aumentano le emozioni. I dorici provano a sbloccare il risultato, sperando di approfittare di un lieve calo degli ospiti ma, come talvolta succede, il goal del vantaggio lo mettono a segno gli abruzzesi.
È l’undicesimo minuto quando Galliani trafigge Vittori, ammutolendo il pubblico di fede anconetana al PalaCus. Fabio Carletti si sbraccia dalla panchina, cercando di esortare i suoi almeno alla ricerca del pareggio. Belloni e compagni risultano meno brillanti del solito, così che la retroguardia biancoazzurra possa sventare tutti i pericoli, non andando neanche eccessivamente in affanno.
Le occasioni più nitide arrivano verso il finale. Prima Laurenzi non è lesto sul secondo palo a ribadire in rete, poi Yeray Alcaraz, in situazione di quinto di movimento, si fa deviare in angolo la conclusione del potenziale 1-1. E come spesso accade, pochi secondi dopo lo stesso portiere Tatonetti(ex Lollo Caffè Napoli) sigilla il match, vincendo tre rimpalli in uscita prima di depositare in fondo al sacco. È il goal che chiude la contesa, certificando lo 0-2 del Città di Montesilvano
Vittoria meritata per gli ospiti, con il Cus Ancona che rallenta in ottica playoff. In caso di successo i padroni di casa avrebbero dato un valore particolare alla loro classifica, potendo permettersi molto più che un semplice sogno. Ora non resta che ripartire, a cominciare dal delicatissimo impegno della prossima settimana sul campo della capolista PSG Potenza Picena. Per l’allenatore Fabio Carletti: «Una sconfitta imprevista, dove abbiamo pagato la grande organizzazione degli avversari e la nostra poca lucidità. In settimana cercheremo di analizzare le cause di questa caduta, cercando di capirne i motivi. Certo un risultato positivo avrebbe aperto scenari interessanti in ottica playoff, ma forse questo stop può riportarci sulla terra».
CUS ANCONA: Vittori, Perucci, Laurenzi, Latini, Monteferrante, Pellegrino, Junior Souza (C), Alcaraz Yeray, Zizzamia, Alcaraz Iban, Belloni All. Carletti
CITTA’ DI MONTESILVANO: Iervolino D., Bibi Marques, Crisologo, Dambrosio, Masi, Rapacchietta, Galliani, Comignani, Iervolino M., Junior Alves (C), Tatonetti All. Marzuoli
Arbitri: Sig. Cigaia di Treviso e Sig. Dalla Costa di Schio
Crono: Sig. Vocino di Ancona
Reti: 11st Galliani, 20st Tatonetti
Ammoniti: Zizzamia, Junior Alvès
Note: Spettatori 100 circa