ANCONA- Dopo aver centrato la salvezza nello scorso campionato, gettando importanti basi per il futuro, il Cus Ancona Calcio a 5 è pronto alla stagione sportiva 2017-2018 in un torneo di Serie B che promette scintille. Indipendentemente da quale sarà la collocazione del girone dei biancoverdi, c’è da aspettarsi una gran cadetteria visto il blasone delle formazioni che ne prenderanno parte. E i dorici hanno cercato di attrezzarsi al meglio, allestendo una rosa competitiva per l’occasione.
Riconfermato Fabio Carletti come allenatore, la novità più grande è rappresentata dalla promozione nello staff della Prima Squadra di Michele Pennacchioni, fresco dei successi centrati con la categoria Juniores. Con loro gli storici Alessandro Squartini (Preparatore Atletico) e Alessandro Vinci (Preparatore dei portieri).
A livello di roster si è partiti dalle riconferme dei “vecchi” quali Junior, capitano anche per la prossima stagione, Vittori, Fioretti, Belloni, Gallozzi, Zizzamia, Pellegrino, Bianchi e Centonze. Colpi importanti sono stati sicuramente il ritorno di Gigi Bartolucci, il pivot Qorri e il tandem De Sousa-Cassaro che aggiungono esperienza e qualità ad un team già competitivo. Ai saluti invece il guapo Yeray, Monteferrante e Iban Alcaraz. Gianluca Latini ricoprirà il ruolo di allenatore della squadra Allievi, svestendo le scarpette da gioco.
Si inizierà quindi a fare sul serio, per consolidarsi tra le realtà più importanti del Futsal regionale anche in questa annata che verrà. Come dicevamo sopra una delle grandi novità è rappresentata dalla presenza di Michele Pennacchioni nello staff della prima squadra (ricoprirà anche il ruolo di direttore tecnico del Settore Giovanile). «A livello personale ho accettato una nuova sfida che dovrò essere bravo ad interpretare al meglio – sono le prime parole dell’ex tecnico della Juniores anconetana-. Cercherò di mettere a disposizione della prima squadra le mie competenze ed il mio entusiasmo, mentre per quanto riguarda il settore giovanile proverò a dare un contributo in termini di esperienza e di coordinamento. Sarà importante che i tecnici lavorino sempre più nell’ottica della “costruzione” e della crescita dei giocatori, sia a livello individuale che di squadra, cercando di avere sempre un occhio sulla stagione in corso e l’altro sul percorso a più lungo raggio».
Parlando della stagione in corso lo stesso Pennacchioni sottolinea che: «Lo spirito di questa nuova stagione sarà lo stesso che contraddistingue la nostra società ormai già da un po’ e quindi quello di creare le migliori condizioni possibili per lavorare ed il giusto mix tra giocatori esperti e giovani per crescere ulteriormente. L’obiettivo sarà quello di valorizzare al meglio tutta la rosa per provare a toglierci qualche bella soddisfazione e questo va al di là di discorsi di classifica che al momento lasciano il tempo che trovano, visto che non sappiamo ancora quali saranno le nostre avversarie».
La chiusura sul roster allestito: «La squadra è coerente con la strada intrapresa dalla società in questi ultimi anni, con la ricerca di equilibrio di tutte le componenti: avremo innesti preziosi sul piano dell’affidabilità, profili provenienti dal massimo campionato regionale e pronti al salto di categoria, giovani prodotti del nostro settore giovanile desiderosi di misurarsi con la realtà dei “grandi”, tutto questo inserito in un contesto collaudato, rappresentato dalle tante conferme dello scorso anno».