ANCONA – Da Ancona per l’Albania con il nuovo traghetto da crociera AF Mia di Adria Ferries. La compagnia di Alberto Rossi ha presentato la nuova nata della sua flotta, cui l’imprenditore e velista anconetano ha deciso di dare il nome della nipotina, nel segno della tradizione familiare che lo contraddistingue da sempre. Lunghezza di circa 200 metri, velocità massima pari a 25 nodi, capacità passeggeri di oltre 1.600 persone, dotata di 240 cabine, tre bar, self-service, ristorante, negozi di bordo, sale poltrone e tanto altro: sono queste le caratteristiche dell’ultimo investimento di Adria Ferries che incrementa così la sua flotta.
La compagnia leader nel settore del trasporto marittimo sulla rotta Italia-Albania e prossima a festeggiare il suo ventesimo compleanno, ha annunciato ieri un importante passo avanti, ulteriore segnale di un impegno concreto nell’offrire servizi di elevato standard qualitativo ai passeggeri. L’acquisizione della nave da Grimaldi Euromed Spa è stata perfezionata lo scorso 2 ottobre 2023 a Napoli. La ex Cruise Smeralda verrà rinominata AF Mia ed è stata consegnata ad Ancona, sede principale della compagnia.
«La nostra filosofia di viaggio sta evolvendo e questo investimento rappresenta un passo significativo nel nostro impegno, volto a offrire ai passeggeri soluzioni di trasporto all’avanguardia e al contempo in linea con l’attenzione per il mare, il nostro habitat naturale – afferma Alberto Rossi –. La AF Mia che ha tutte le caratteristiche di un cruise ferry, incarna valori per noi imprescindibili come la sostenibilità, la qualità, l’efficienza e la sicurezza e siamo entusiasti di introdurla nella nostra flotta. Continueremo a investire in risorse e tecnologie innovative per rispondere al meglio alle esigenze del mercato. Con Mia il viaggio diventa esperienza e i passeggeri non sono semplici clienti ma ospiti pronti a vivere una vacanza che inizia a bordo».
Inoltre, nell’ottica di viaggiare green e al fine di contribuire concretamente alla tutela delle risorse naturali, la new entry di Adria Ferries è già dotata di impianto scrubber per la riduzione delle emissioni ed è stata oggetto di intervento di reblading per l’efficientamento dei consumi. Proprio perché la vacanza inizia a bordo la compagnia ha previsto attività di intrattenimento per grandi e bambini, oltre a un servizio di ristorazione rigorosamente made in Italy. Con AF Mia – ribadisce la compagnia – Adria Ferries riconferma la volontà di proseguire il suo percorso di crescita e miglioramento continuo degli standard qualitativi e nel contribuire positivamente al futuro del settore, fiduciosa che la nuova nave non solo soddisferà le esigenze dei passeggeri ma rappresenterà anche un segnale di entusiasmo verso il domani.