Ancona-Osimo

Da Castelfidardo a Capo Nord in bici: la fantastica avventura di Pierluigi Micheloni

È stato l’unico marchigiano ad aver partecipato alla North Cape 4000, gara di riferimento per il mondo bikepacking ad ultradistanza

Pierluigi Micheloni a Capo Nord
Pierluigi Micheloni a Capo Nord

CASTELFIDARDO – Ha percorso 5mila e 472 chilometri in 26 giorni, in bicicletta, da Castelfidardo a Capo Nord. Il fidardense Pierluigi Micheloni ha compiuto l’ardua impresa con grande volontà, spirito di sacrificio e passione. È l’unico marchigiano ad aver partecipato alla North Cape 4000, gara di riferimento per il mondo bikepacking ad ultradistanza. È tornato arricchito da un’esperienza straordinaria. «Pedalo da quando avevo sei anni, ho praticato tanto agonismo nel settore giovanile e amatoriale e poi ho conosciuto l’endurance, gare di lunga distanza no stop, durante le quali si pedala sempre. Adesso alterno Endurance e viaggi – racconta -. I primi 2mila e 300 chilometri, cioè fino alla Danimarca, ho dormito nelle pensiline delle fermate degli autobus. Da Oslo ho sfruttato i cabinet, bungalow sparsi nelle pinete, gratuiti ma sempre occupati, e i camping. In Svezia sono stato ospitato due volte da due famiglie splendide. Tra gli incontri tantissime renne. Quando ero stanco ho riposato anche delle strutture di fortuna prenotate al momento se c’era disponibilità».

Ha attraversato il Gran San Bernardo, la Svizzera, le campagne francesi, la grandeur Parigina, il Belgio, le foreste della Vallona, l’Olanda e la Germania per poi puntare verso la Scandinavia e il Circolo Polare Artico. Micheloni ha seguito il percorso studiato a tavolino da chi organizza la North Cape ma poi durante il viaggio ha personalizzato un po’ il tragitto, soste e altro. «Era una sfida che avevo in mente da tempo a cui ho dedicato tutte le mie energie e ferie. Grazie per la disponibilità la ditta Elica, dove lavoro da 33 anni, e tutti coloro che mi hanno offerto ospitalità. Per il prossimo anno ho già un’idea per un’altra incredibile avventura».

© riproduzione riservata