ANCONA- Da “O sole mio” alla “Traviata”. Un insolito concerto nel mercato di Piazza D’Armi ha stupito questa mattina, mercoledì 12, commercianti e avventori. Nell’ambito del Primo Piano Festival si è tenuto fuori programma un breve concerto lirico estemporaneo da parte dei Villa inCanto. La straordinaria voce del soprano Martina Malatini accompagnata al pianoforte dal maestro Riccardo Serenelli hanno completamente trasformato l’atmosfera all’interno del mercato coperto. Non capita certo tutti i giorni di fare la spesa nel bel mezzo di un concerto lirico. Ecco allora che gesti quotidiani come comprare il pane o lavare la frutta assumono tutto un altro senso accompagnati da voce e musica.
Dopo una divertente scenetta che ha visto la partecipazione dello chef Elis Marchetti, titolare del ristorante Osteria della Piazza in piazza Ugo Bassi, il soprano Martina Malatini ha cantato tre brani. In tanti, incuriositi dalla musica sono accorsi all’interno del mercato di Piazza D’Armi per assistere allo spettacolo che ha coinvolto tutti i presenti. Il tutto come anticipazione dell’appuntamento di questa sera quando il maestro Riccardo Serenelli presenterà “Musica lirica al Piano di Ancona con Villa InCanto” in scena Francesca Ruospo, soprano della Scala di Milano, che eseguirà arie tratte dalla Carmen di Bizet. Per l’occasione è richiesto anche l’aiuto del pubblico per rendere più coinvolgente la scena: chi vorrà potrà abbigliarsi alla sivigliana, con abiti rossi e vaporosi, ventagli, rose rosse, per vivere insieme un angolo di Spagna nel cuore di Ancona.
Venerdì 14, sempre nell’ambito del festival Primo Piano, nell’area del mercato di Piazza D’Armi, si terrà un incontro aperto sul biologico (ore 20). Saranno presenti il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli e del Presidente di EcorNaturaSì, Fabio Brescacin. Dialogheranno con loro Giuseppe Paolini, sindaco di Isola del Piano; Bruno Sebastianelli, presidente de La Terra e il Cielo società agricola cooperativa; Giovanni Girolomoni, della cooperativa agricola Gino Girolomoni; Giò Gaeta, Progetti NaturaSì, Francesco Solfanelli dell’Università Politecnica delle Marche. L’esempio del biologico nelle Marche servirà per parlare con il pubblico presente su temi importanti quali il giusto prezzo agli agricoltori, le iniziative per rendere consapevoli i consumatori sull’importanza di cibi sani e genuini, la conoscenza diretta degli agricoltori del territorio per costruire una società più equa e rispettosa dell’ambiente e delle persone.