Ogni chilometro della costa marchigiana sarà in festa. La serata di oggi, venerdì 28 luglio, sarà magica per turisti, famiglie e abitanti. “La notte dei desideri” infatti animerà da San Benedetto del Trono a Gabicce Mare tutta la riviera marchigiana con eventi, degustazioni e spettacoli. Le città costiere di tutte le province metteranno a disposizione degli spazi per la realizzazione di questo evento organizzato e promosso dalla Regione Marche con l’hashtag #viviAmoLeMarche; e sempre in ambito social la serata sarà rintracciabile online con #marchedeidesideri. La figura rappresentativa della “Notte dei desideri” è il compositore e musicista Raphael Gualazzi, già emblema delle Marche nel panorama musicale italiano e estero, in concerto alle 21 al piazzale Pinguino a San Benedetto del Tronto. In tutto sono 180 km di costa e 14 i comuni ad ospitare la magica nottata, che si realizzerà in 30 eventi.
Dalle 21 un inedito network di radio seguirà passo passo l’iniziativa da cinque differenti location: Radio Fano a Gabicce Mare, Radio Arancia a Numana e a Porto Recanati, Radio Linea a Fermo e Radio Azzurra a Grottammare, ciascuna in diretta per intervistare ospiti e passanti sulle spiagge e nei centri e per raccontare in maniera divertente questa particolare serata marchigiana. Dai microfoni degli speaker alle home dei social network, l’atmosfera della Notte dei Desideri rimbalzerà su Facebook, Twitter, Instagram e Flickr.
Nella provincia di Ancona le città ospitanti l’evento sono Senigallia, Falconara, Ancona, Sirolo e Numana. «Un’iniziativa importante per la movida e il turismo di una regione che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con molte calamità naturali», spiegano gli organizzatori.
La cittadina di Falconara sarà una delle grandi protagoniste con i tre pontili della zona marittima interamente dedicati alla musica. In tali spazi saranno di scena band e musicisti pronti ad accogliere i visitatori. Il mare sarà illuminato: centinaia di lumini galleggianti infatti renderanno il litorale uno splendido colpo d’occhio a cui si uniranno le 180 torce poste sui pontili.