Ancona-Osimo

Dal 1 novembre stop ai voli Ancona-Roma, Brandoni: «Piove sul bagnato»

Se da una parte Aerdorica ha un mese per cercare un'altra compagnia che possa effettuare la tratta Ancona-Roma, dall'altra parte, per il quarto anno consecutivo Costa Crociere torna a proporre la formula fly&cruise, ovvero le offerte volo + crociera con partenza da Ancona

FALCONARA- È ufficiale, dal 1 novembre Alitalia non opererà più i voli Ancona-Roma, ovvero sei percorrenze quotidiane, tre andate e tre ritorni da 68 posti l’una. La comunicazione è arrivata lunedì prima che iniziasse l’incontro tra lavoratori, sindacati e consulente tecnico di parte di Aerdorica per discutere sui tagli del costo del personale di 2milioni di euro.

«Come si usa dire: “piove sul bagnato”. Purtroppo da oggi è ufficiale, dal primo di novembre stop ai voli della compagnia di bandiera per Roma. Il nostro scalo perderà così mille voli (2.000 rotazioni contando andata e ritorno) per l’equivalente di 90 mila passeggeri e 700 mila euro di incasso– commenta Goffredo Brandoni, sindaco di Falconara-.

Il sindaco di Falconara, Goffredo Brandoni

Tutto ciò mentre in Aerdorica si vanno concretizzando possibili tagli agli stipendi o in alternativa esuberi. L’attuale A.D. ha proposto infatti di ridurre gli stipendi o di attivare la procedura per dichiarare gli esuberi. È scontato che tutti propendiamo per la prima soluzione, ma ricordo che un anno e mezzo fa, l’allora A.D. Dott Del Vecchio propose un piano che prevedeva che gli esuberi sarebbero stati esternalizzati, quindi nessuno avrebbe perso il posto di lavoro. Situazione ben diversa da quella odierna. Il paradosso è che contro quel piano arrivarono a presentare le dimissioni sia la Dott.ssa Massei che il Dott Catraro con la motivazione che quelle misure non tutelavano i lavoratori».

Se da una parte Aerdorica ha un mese per cercare un’altra compagnia che possa effettuare la tratta Ancona-Roma, dall’altra parte, per il quarto anno consecutivo Costa Crociere torna a proporre la formula fly&cruise ovvero le offerte volo + crociera con partenza da Ancona: Emirati Arabi e Caraibi per la stagione invernale, Nord Europa con partenza da Stoccolma per l’estate. Il 9 febbraio e il 2 marzo 2018 si potrà volare da Ancona per raggiungere direttamente Dubai per poi imbarcarsi su Costa Mediterranea. La crociera di una settimana prevede soste a Muscat, Abu Dhabi, Dubai e uno scalo nell’isola di Sir Bani Yas Island. La novità del 2018 è invece la partenza da Ancona il 24 febbraio per i Caraibi. La crociera di una settimana a bordo di Costa Pacifica, prevede soste in alcune delle più belle isole circondate da acqua cristallina e spiagge bianche: Repubblica Dominicana, isola Catalina – area naturale protetta ad accesso esclusivo degli ospiti – St. Kitts, Antigua, Martinica. Inoltre, il 12 maggio e il 30 giugno 2018 si potrà volare direttamente da Ancona a Stoccolma per la crociera di una settimana “i gioielli del Baltico” di Costa Magica per scoprire Svezia, Finlandia, Russia ed Estonia.