Ancona-Osimo

Dal monitoraggio della funzionalità cardiaca fetale alla diagnosi per la rilevazione precoce del cancro al colon-retto, le invenzioni della 3P Engineering

Le otto innovazioni presentate dalla società di ingegneria di Chiaravalle hanno ottenuto brevetti industriali tra agosto 2014 e luglio 2015. Per il settore dell’elettrodomestico spiccano un bruciatore atmosferico premix, un piano cottura ventilato con matrice di fiamme e un elettro-attuatore per valvole gas di piani cottura

Massimiliano Santini e Lucia Trenta

ANCONA E CHIARAVALLE- Si è presentata all’ ”Expo Brevetti 2017: idee in cerca di un attore” con ben 8 brevetti la 3P Engineering, società di ingegneria ad alto tasso innovativo con sede centrale a Chiaravalle (An) e unità locale a Urbisaglia (MC). L’iniziativa di Cna Innovation Box in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e Mar.Bre, si è svolta ieri (24 novembre) presso la Facoltà di Ingegneria si Ancona. All’evento hanno partecipato 30 espositori marchigiani che hanno presentato oltre 60 brevetti. Le otto innovazioni presentate dalla 3P Engineering hanno ottenuto brevetti industriali tra agosto 2014 e luglio 2015. Per il settore dell’elettrodomestico spiccano un bruciatore atmosferico premix, un piano cottura ventilato con matrice di fiamme e un elettro-attuatore per valvole gas di piani cottura.

«Expo Brevetti 2017 è un contesto perfetto per rilanciare l’economia del nostro territorio e creare opportunità di network tra aziende: in questo ambito, grazie al nostro know how, 3P Engineering si qualifica come un “competence center”, un centro di competenza che promuove e sostiene la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e la formazione sulle tecnologie avanzate- dichiarano Michele Marcantoni e Rosalino Usci, Amministratori Delegati di 3P Engineering, ingegneri meccanici e ricercatori universitari-. Titolare di 28 brevetti di invenzione industriale (di cui 21 realizzati per i propri clienti), 3P Engineering si conferma tra le realtà tecnologiche più all’avanguardia delle Marche, offrendo soluzioni ingegneristiche secondo gli standard dell’Industria 4.0, e che rappresentano un orgoglio made in Italy, già scelte da leader di mercato a livello internazionale».

Nelle scorse settimane la Commissione Europea ha assegnato a 3P Engineering il “Seal of Excellence” (Certificato di Eccellenza) per un impianto pilota in sviluppo, destinato a rivoluzionare il settore avicolo.

FILTRAGGIO DI SEGNALI ELETTROCARDIOGRAFICI- È una metodologia impiegabile in particolare per il monitoraggio della funzionalità cardiaca fetale. Il segnale fetale fECG consente di monitorare la funzionalità elettrica del cuore fetale e di ricavare diverse informazioni sul feto, quali la frequenza cardiaca, le dimensioni del cuore fetale e lo stato di ossigenazione. L’efficacia è maggiore rispetto a quelli comunemente impiegati nei dispositivi in commercio.

IDROGEL NANOCOMPOSTO PER RADIOTERAPIA ONCOLOGICA- Biomateriale funzionale costituito da un idrogel che viene somministrato attraverso un’iniezione direttamente nel tessuto da trattare. La struttura delle nanoparticelle permette la simultanea e simbiotica azione di radioterapia ed ipertermia per massimizzare l’efficacia del trattamento contro le cellule tumorali. La durata è maggiore, diminuisce quindi il numero di applicazioni intratumorali.

AL.MA TEST: NUOVO METODO DIAGNOSTICO PER LA RILEVAZIONE PRECOCE DEL CANCRO COLON – RETTO- Metodo per la diagnosi precoce del cancro colon-rettale (CRC) terzo tumore maligno più comune al mondo. Oltre il 95% dei casi di CRC trarrebbe beneficio da un intervento chirurgico se diagnosticato precocemente o nella fase di polipo precanceroso. Permette una diagnosi non invasiva, una migliore capacità predittiva rispetto ai metodi in uso e facilita le procedure di screening del CCR.

DISPOSITIVO ELETTROMAGNETICO PER LA GUIDA DI UN SOGGETTO IPOVEDENTE O NON VEDENTE– È un dispositivo elettromagnetico per la guida senza contatto di persone non vedenti o ipovedenti lungo una traiettoria o un percorso, senza la necessità della presenza di un accompagnatore. Il sistema realizza una coppia di barriere elettromagnetiche che delimitano il percorso per la persona non vedente come ad esempio un atleta. Viene attivata una segnalazione acustica o una vibrazione. L’atleta può quindi svolgere allenamenti e gare senza necessità della presenza di un accompagnatore che svolga la funzione di guida. Il sistema può essere utilizzato in diverse discipline sportive e al di fuori dell’ambito sportivo.

APPARECCHIATURA PER L’ALLENAMENTO DELL’EQUILIBRIO- È un tapis-roulant che simula una camminata su terreni accidentati e sconnessi. Il dispositivo è programmabile per produrre stimoli propriocettivi, fisiologici, ed altamente efficienti per un miglioramento dell’integrazione senso-motoria, della postura e della tonicità e forza muscolare. Questo tipo di allenamento è utile per prevenire gli infortuni sportivi, per la prevenzione e la cura delle patologie circolatorie legate al ritorno venoso. Questa attività fisica è adattata anche a soggetti portatori di disabilità.