ANCONA – Il Questore di Ancona, Cesare Capocasa, nel quadro delle attività dirette a frenare fenomeni di violenza in occasione di manifestazioni sportive, ha firmato – ai sensi dell’art. 6 Legge nr. 401 del 13 dicembre 1989 e successive modificazioni – un provvedimento di divieto di accesso, per la durata di anni due, ai luoghi del territorio nazionale dove si svolgano tutte le manifestazioni sportive di calcio di qualsiasi categoria, organizzate dalle federazioni sportive e dagli enti e organizzazioni riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale italiano.
Il provvedimento è stato emesso nei riguardi di un soggetto italiano, residente a Falconara Marittima, il quale durante l’incontro di calcio “Ancona Matelica- Siena” valevole per il Campionato Nazionale 2021 “ Lega Pro”, Girone “B”, disputatosi lo scorso 5 dicembre presso lo stadio “ Del Conero” accendeva un artifizio pirotecnico, nello specifico una torcia di colore rosso, lasciandolo poi cadere a terra, all’interno del settore “curva Nord”, destinato alla tifoseria locale.
All’identificazione del tifoso si è giunti grazie alla disamina delle immagini effettuata dalla Squadra Tifoseria della locale Digos, che ha riconosciuto il soggetto autore della condotta vietata dalle norme vigenti.
Dall’inizio del Campionato, il presente è l’ottavo provvedimento emesso dalla Divisione Anticrimine della Questura di Ancona, guidata dalla dirigente Marina Pepe, di inibizione all’accesso alle competizioni sportive, emesso nei riguardi di individui segnalatisi per condotte illegittime.