ANCONA- Due defibrillatori a bordo di due vetture della Polizia Municipale. La cerimonia di consegna degli strumenti di pronto intervento in caso di arresto cardiaco, è avvenuta questa mattina (21 aprile) presso il Comando della Polizia Municipale. È stata l’associazione “CuoreVivo Onlus” a farsi promotrice dell’iniziativa e a donare al Comune di Ancona i due defibrillatori. Fondamentale il supporto formativo della Croce Rossa di Ancona che ha preparato 29 agenti all’utilizzo dei defibrillatori e ai quali oggi, è stato consegnato un attestato di partecipazione.
«Io e i miei colleghi abbiamo fatto il corso per usare il defibrillatore e quindi per aiutare le persone in caso di arresto cardiaco. Le nostre pattuglie vivono a stretto contatto con la città e spesso siamno tra i primi ad accorrere in caso di necessità. Noi non facciamo solo le mule ma tante altre cose che la cittadinanza non conosce» commenta la Comandante della Polizia Municipale di Ancona, Lilliana Rovaldi.
«Questa iniziativa è di grande valore e di utilità sociale. Sarà accolta con favore dalla cittadinanza- afferma il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli-. Far rispettare le regole è un mestiere complicato e non sempre aiuta a far comprendere il valore del lavoro che la Polizia Municipale svolge. Iniziative del genere servono per far capire il servizio reso alla cittadinanza».
«La morte improvvisa rappresenta uno dei principali problemi della mortalità cardiovascolare. I defibrillatori, messi immediatamente in atto e usati in maniera corretta, possono fare la differenza. Sono strumenti salva vita. Di fronte ad un arresto cardiaco abbiamo pochissimi minuti per intervenire- spiega il dott. Roberto Antonicelli, primario Cardiologia Inrca e Presidente dell’associazione “CuoreVivo” onlus, ricordando la morte improvvisa del bambino di Camerano-. Gli agenti della Municipale sono sulle strade e devono avere il mezzo e il modo per aiutare le persone. Ci sono poche cose nella vita che danno soddisfazione come aiutare qualcuno e salvargli la vita».
«Le Forze dell’Ordine sono tra i cittadini quindi è importante sapere che cosa fare in caso di arresto cardiaco. Usare il defibrillatore dopo aver fatto il massaggio cardiaco permette di guadagnare minuti preziosi» dichiara Alice Brisighelli, referente regionalie area formazione/salute CRI Marche.
I due veicoli della Polizia Municipale con a bordo il defibrillatore saranno indicati con un cartello adesivo. Presenti alla cerimonia, il vicesindaco Pierpaolo Sediari e l’assessore Stefano Foresi.
Gli agenti che hanno effettuato il corso di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori e che hanno ricevuto stamane gli attestati di partecipazione sono: Daniela Polenta, Mattia Della Corte, Oscar Di Benedetto, Maria Grazia Battistelli, Benito Socci, Fiorella Battistelli, Giuseppe Tiblias, Lorella Cirillo, Giovanni Ninivaggi, Roberto Pasqualini, Gianluca Gambella, Mirco Boria, Roberto Mattioni, Ombretta Mercantognini, Luca Monteburini, Giovanni Mellino, Francesco Ragni, Andrea Pincini, Rita di Prospero, Maurizio Recanatesi, M. Francesca Di Stefano, Gloria Ragaglia, Rosina Ciaramella, Michela Bracciatelli, Gaetano Di Dio, Angela Calaprice, Marco Coacci, Paola De Petrillo e Liliana Rovaldi.
CUOREVIVO ONLUS- L’associazione realizza diversi progetti: la prevenzione attraverso l’implementazione di corretti stili di vita, primi tra tutti alimentazione ed attività fisica. Sul fronte dell’alimentazione da anni promuove la “Settimana del Pesce Azzurro” in collaborazione con la cooperativa pescatori e numerosi ristoranti della città, finalizzata a far conoscere le proprietà “salva cuore” di questo importante alimento. Sempre sull’educazione alimentare sono state organizzate le “Cene col Dottore”, dove esperti nutrizionisti insieme allo Chef “insegnano” ai presenti le proprietà di numerosi alimenti. L’attività fisica è promossa attraverso la gestione di una “Palestra per la Riabilitazione del Cardiopatico” con l’implementazione di corsi rivolti alla popolazione e gestiti da un’esperta fisioterapista. L’Assistenza attraverso un programma di assistenza domiciliare “tele protetta” per anziani cardiopatici nel periodo post-dimissione, dove Medici Cardiologici supportati da Infermieri della COOSS Marche, seguono (gratuitamente), per un periodo a casa, immediatamente dopo la dimissione pazienti cardiopatici affetti da Scompenso Cardiaco Cronico.