Ancona-Osimo

Derby del Conero: Camerano e Loreto si spartiscono la posta

I gialloblu di Luca Montenovo conquistano un buon punto che permette di mantenere a distanza la zona playout. Altra rete per Donzelli

L'esultanza dei giocatori del Camerano dopo il pari (Foto di Gek Giampieri)

CAMERANO- Un punto che, per quanto fatto vedere nel rettangolo di gioco, accontenta sia il Camerano che il Loreto. Nel derby del Conero, le due contendenti, ancora in corsa nei rispettivi obiettivi di salvezza e playoff, giocano una buona gara impattando 1-1 al termine di novanta minuti intensi conditi da un espulsione per parte.

Meglio i loretani in avvio. Gli uomini di Moriconi cercano subito di spingere sull’acceleratore facendosi vedere spesso dalle parti di Verdicchio. La perdita per infortunio di Polzonetti costringe Bondi ad abbassarsi sulla linea dei centrocampisti, perdendo forse qualcosa in fase di copertura. I giocatori in maglia verde sono rapidi nello sviluppo della manovra, conquistando al ventiseiesimo un prezioso penalty. Dal dischetto si presenta Luca Arcolai, abilissimo a spiazzare l’estremo avversario e portare in vantaggio i suoi. Assorbito lo svantaggio i padroni di casa si riorganizzano, iniziando a macinare gioco. Giulietti sfiora il pareggio, che arriverà puntuale appena prima dell’intervallo. Rafa Bondi, con una cavalcata delle sue, evita un paio di avversari e offre a Donzelli una palla che non può sbagliare. E’ l’1-1 il risultato con cui si fa rientro negli spogliatoi.

Nella ripresa il Camerano intensifica gli attacchi. Ci prova Michele Santoni su punizione, con scarso esito. Proprio il difensore gialloblu, dopo dieci minuti, è il primo espulso della gara per un fallo a centrocampo che gli vale la seconda ammonizione. Entrambi gli schieramenti cercano incessantemente la rete del vantaggio ma sia Verdicchio che Tomba si fanno trovare pronti. Episodio da moviola al quarantacinquesimo quando a Streccioni viene annullata una rete per presunta posizione di offside. Prima del triplice fischio c’è ancora tempo per un altro cartellino rosso, questa volta a Bruciapaglia per un brutto intervento su Mattia Santoni.

Un derby bello e vibrante che vede la sua posta spartita tra le due squadre. Il Camerano prosegue la marcia verso la salvezza, mantenendo invariato il distacco con l’Urbania che pareggia 2-2 con l’Helvia Recina. Prossimo turno in casa del Fabriano Cerreto.

In conferenza stampa
Nicolò Verdicchio (Camerano): «Credo sia stata una partita equilibrata soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo sofferto un pochino di più, dopo l’espulsione di Santoni, ma anche in inferiorità numerica abbiamo provato a vincere la partita. Quando ti devi salvare va sempre bene fare punti, che siano uno o che siano tre. Nel prossimo turno c’aspetta una trasferta difficile che affronteremo con la massima umiltà ma con la voglia di portarci via qualcosa. Non siamo ancora salvi e vogliamo centrare la salvezza il prima possibile».

CAMERANO: Verdicchio, Tommaso Polenta, Santini, Michele Santoni, Tombesi, Polzonetti (17’ pt Mattia Santoni, 30’ st Stella), Giulietti, Elia Santoni, Donzelli, Bondi, Filippetti (12’ st Marchionne). All. Luca Montenovo.
LORETO: Tomba, Ciminari, Pigliacampo (33’ st Petrini), Arcolai, Mazzieri, Davide Camilletti, Streccioni, Andrea Moriconi, Cheddira, Agostinelli, Brugiapaglia. All. Francesco Moriconi.
ARBITRO: Stefania Menicucci di Lanciano.
RETI: 26′ pt Arcolai (rig.), 47′ pt Donzelli.
NOTE: ammoniti Michele Santoni, Tommaso Polenta, Mazzieri, Streccioni, Arcolai, Tomba. Espulso Michele Santoni per somma di ammonizioni al 9’ st e Brugliapaglia per gioco scorretto al 50’ st. Spettatori 300 circa. Recupero: 2’, 5’.