Ancona-Osimo

I Dolphins U19 centrano un’eroica semifinale

L' Under19 della storica società anconetana batte la corazzata Giants Bolzano. Adesso il prossimo ostacolo saranno i Grizzlies Roma con andata sabato prossimo al Nelson Mandela

I Dolphins dovranno rinviare il proprio esordio a causa maltempo

BOLZANO- Un pezzo di storia quello scritto da i ragazzi U19 del Dolphins Ancona che ieri, al termine di un match epico, hanno superato il terribile ostacolo dei Giants Bolzano accedendo alla semifinale Scudetto con i Grizzlies Roma. E pensare che i padroni di casa erano considerati da tutti la più ostica delle avversarie, in grado di stabilire ogni sorta di record possibile nella regular season. Nemmeno le condizioni climatiche, con un termometro che a lungo ha sfiorato i -5°C, ha fermato i ragazzi di Coach Polenta, affamati dall’inizio alla fine in uno degli stadi più prestigiosi, l’Europa, di questa disciplina.

L’inizio vede le difese grandi protagonisti. L’attenzione di entrambe è tangibile sin dalle prime battute e si protrarrà per tutto l’incontro. Nel secondo quarto i Dolphins iniziano a costruirsi l’impresa. Vitaloni prima e Brancaccio poi, su calcio, mandano il parziale sullo 0-7 evidenziando un grande stato di forma degli anconetani. Nella ripresa i padroni di casa tentano di scuotersi ma l’attenzione della retroguardia Dolphins è massimale. Sono Samuele Gatto e il solito Brancaccio ad allungare ulteriormente, spedendo lo score addirittura sullo 0-14. I Giants sono alle corde, apparendo decisamente più nervosi del solito. A farne le spele è Ratib, espulso per secondo fallo personale. La formazione anconetana capisce che il momento è più che proprizio e grazie ad una ricezione di Domeniconi su pass di Bugatti si sale ancora sullo 0-21. L’impresa è vicina, i giocatori di Bolzano tentano una disperata reazione nelle ultime battute e vengono puniti, inesorabilmente, da un mastodontico Bugatti che sigilla lo 0-28 destinato a fare storia. Ora i Dolphins saranno attesi dalla doppia semifinale (non accadeva dal 1999) con i Grizzlies Roma, con andata il 17 Dicembre al Nelson Mandela. I romani si sono imposti sugli Hogs Reggio Emlia.

Raggiante a fine gara Coach Polenta:«Sono commosso dalla prova dei ragazzi. Tutti hanno giocato la partita che avevamo chiesto di giocare e questo denota una grande intelligenza da parte loro. Ora giocheremo la semifinale in casa contro i Grizzlies Roma e credetemi faremo di tutto per andare a gennaio a Firenze a giocarci la Finale».