Ancona-Osimo

Domenica al Dorico la festa dei Dolphins Ancona

Luca Bargilli, portavoce dei Veterans organizzatori dell'evento, racconta la genesi della società anconetana di football americano con tanti aneddoti legati agli anni della nascita. Domenica prevista una grande cena per i partecipanti

I GLS Dolphins Ancona festeggiano 35 anni di attività
ANCONA- È tempo di festeggiamenti in casa GLS Dolphins Ancona. Domenica, nello scenario dello stadio Dorico, la storica società anconetana di football americano festeggerà i suoi 35 anni di attività. Cena, ricordi, esibizioni all’insegno dell’allegria e della fratellanza, il tutto sotto la regia dei Veterans, l’associazione degli ex giocatori che hanno indossato la maglia dei Dolphins.
«Siamo partiti nei primi anni ottanta attraverso tanto tanto passaparola – spiega il portavoce Luca Bargilli – Nelle palestre ed anche, in parte minore, tra chi praticava altri sport. Infine qualche manifesto qua e la».
Un’operazione nata dalla pure e semplice passione, talvolta senza nessuno a guidare nè in campo nè fuori: «Nessuno, facevamo da soli. Io in verità io mi sono inserito un po’ dopo ed eravamo 7-8. Tuttavia sì, ci si allenava da soli d’estate nel lungomare di Marcelli e alla Cittadella d’inverno. Poi un nostro amico era andato in vacanza negli Stati Uniti ed aveva comprato una palla da football. Ecco ci allenavamo solo con quella. Fu indispensabile l’opera di Paolo Pandolfi, al tempo segretario del liceo Classico Rinaldini, poi diventato un diplomatico di fama internazionale. All’inizio ci diede una mano indispensabile il Cus. In particolare le figure di Luigi Dal Cerè e Fabio Fiore. Sì, queste tre persone ed il Cus Ancona sono stati indispensabili per partire ed affiliarci alla federazione di allora, l’AIFA. Partimmo dalla serie B».
Questo successe nel 1984. Eppure la prima partita fu giocata nel 1983: «Esatto giocammo la prima amichevole nel 1983. Qualcuno dice a Pescara, altri in Romagna. Non c’è precisione assoluta in questo dato».
Il debutto ufficiale dei Dolphins in un campionato federale è marcato 16 settembre 1984, allo stadio JFK di Bologna. Il risultato non fu dei più fortunati perché i Dolphins persero 34-6. Il primo touchdown della storia dei delfini fu di Rinaldi.
Sono passati trentacinque anni e la società anconetana non ha mai smesso la sua attività: «Assolutamente sì –afferma orgoglioso Bargilli-. Siamo l’unica società ad operare ininterrottamente dall’anno della nascita e questo ci riempie di orgoglio. A me come a tutti i Veterans».