Ancona-Osimo

Donazioni in aumento, emergenza sangue rientrata

«Nel fine settimana sono stati rimandati solo gli interventi procrastinabili, tutti gli altri sono stati eseguiti normalmente. Addirittura sono stati fatti quattro trapianti in due giorni», spiega Gianluca Riganello, responsabile del centro di Medicina Trasfusionale di Ancona

ANCONA- I marchigiani hanno colto l’invito del direttore generale degli Ospedali Riuniti, Michele Caporossi, e sono andati a donare. In questi giorni il numero di donatori è molto aumentato e l’emergenza sangue è rientrata lunedì. L’azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona lo scorso venerdì ha dovuto interrompere per il fine settimana l’attività chirurgica programmata a causa di carenza di sangue e di emocomponenti presso la Medicina Trasfusionale. Nessuna interruzione invece per le urgenze.

«L’emergenza è rientrata e da lunedì è ripartita anche l’attività programmata. Nel fine settimana sono stati rimandati solo gli interventi procrastinabili, tutti gli altri sono stati eseguiti normalmente. Addirittura sono stati fatti quattro trapianti in due giorni- spiega il dott. Gianluca Riganello, responsabile del centro di Medicina Trasfusionale di Ancona-. Ora la fase critica è passata ma è importante che le persone vengano a donare tutto l’anno. Invitiamo tutti coloro che vogliono diventare donatori a farlo».