ANCONA – Millesimo evento dell’Associazione di Storia Contemporanea: appuntamento domani (domenica 15 maggio) alla Rotonda di Senigallia.
Sarà la spiaggia di velluto ad ospitare l’iniziativa. Tutto a pronto, dunque, alla Rotonda a mare di Senigallia per ospitare, domami (15 maggio), alle ore 17.15, l’iniziativa dal titolo “Work in progress. Le ricerche di oggi e di domani”.
In questo modo l’Associazione di Storia Contemporanea potrà celebrare il Millesimo evento della sua vivace storia, cominciata anni fa all’interno di un’aula dell’Università di Macerata (Unimc).
A raccontarlo, è il professor Marco Severini, presidente dell’ASC (Associazione di Storia Contemporanea) e docente di Storia contemporanea all’Unimc: «Tutto iniziò undici anni fa e precisamente il 13 gennaio 2011. Alcuni dei numerosi ospiti provenienti da tutta Italia sono già arrivati nella spiaggia di velluto».
Ospiti accolti da temperature praticamente estive. Tra i primi ad arrivare, dal Veneto, il professor Enrico Zanotto, accompagnato dalla professoressa Magda Gonzati. Proseguono dall’Associazione: «Zanotto sarà tra i relatori dell’appuntamento domenicale nel quale si parlerà di Storia delle donne, di Storia politica e di quella dei viaggi».
Domani si potranno ascoltare anche interessanti riflessioni sullo sport e sulla cultura dei nostri territori. L’evento si aprirà con un ricordo del professor Goffredo Giraldi, l’astronomo gamma scomparso mercoledì 11, che proprio alla Rotonda aveva partecipato nel settembre scorso al V Convegno internazionale di studi odeporici, i cui atti – precisano dall’organizzazione – saranno presentati la prossima estate.
La serata sarà condotta dalle professoresse Lidia Pupilli, direttrice scientifica del sodalizio, e Federica Brunella, una dei 16 soci fondatori.
A tutti i partecipanti sarà donato un gadget commemorativo. Per partecipare all’evento non c’è bisogno di prenotare né di presentare green pass, ma viene comunque richiesto di indossare la mascherina Ffp2.