ANCONA – Acca. È il nome del pastore tedesco in forza alla Guardia di Finanza che ha fiutato 25 chilogrammi di marijuana all’interno di una Renault proveniente dalla Grecia. Maxi sequestro al Porto di Ancona da parte dei militari delle Fiamme Gialle. A finire in manette un cittadino macedone, che ha tentato invano, appena sbarcato dal traghetto Cruise Europa, di eludere i controlli confondendosi nel traffico ordinario.
La droga era stata abilmente occultata in appositi doppifondi allo scopo di trarre in inganno ad un eventuale controllo visivo dell’interno dell’autovettura. Tuttavia, l’intervento dell’unità cinofila, ha reso vano il tentativo. Infatti il pastore tedesco antidroga Acca, appositamente chiamato all’intervento, ha segnalato prontamente al proprio conduttore la presenza della marijuana, richiamandone l’attenzione secondo lo specifico addestramento ricevuto.
Unitamente ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane, i militari della Guardia di Finanza hanno proceduto a disarticolare il doppiofondo rinvenendo 23 panetti di marijuana distintamente confezionati per un totale di oltre di 25 chilogrammi. La vendita al mercato avrebbe fruttato oltre 200mila euro.
https://www.facebook.com/centropagina/videos/2022815574446759/
Il proprietario dell’autovettura, tratto in arresto per traffico internazionale di sostanze stupefacenti, è stato associato alla casa Circondariale di Montacuto, a disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Ancona.