Ancona-Osimo

Scontrino elettronico e contante, un convegno ad Ancona

Continuano gli appuntamenti della Cna in provincia sul tema delle novità fiscali per imprese e piccole attività. Dopo il capoluogo, Jesi, Senigallia e Fabriano

ANCONA – “Scontrino elettronico e contante“. Questi i temi al centro dell’incontro in programma questa sera, giovedì 21 (alle ore 21), nella sede Cna di Ancona. Si tratta di un seminario gratuito organizzato dall’ente per conoscere le novità fiscali e quindi le nuove normative che impattano sulle aziende.

Il tour dei seminari è iniziato martedì 19 con la prima tappa a Castelfidardo. I prossimi incontri sulle nuove normative fiscali saranno: il 25 novembre a Senigallia, il 27 novembre a Jesi e il 3 dicembre a Fabriano. I seminari si tengono nelle sedi Cna.

«Durante l’incontro di martedì, ha suscitato un aspro dibattito l’entrata in vigore della sanzionabilità per gli esercenti che non si dotano della possibilità di pagamenti con bancomat», spiega in una nota Cna.

L’obbligo per commercianti e professionisti del Pos era già stato introdotto negli anni scorsi, ma senza la sanzionabilità. Ora dal primo gennaio 2020 si introduce la sanzione per i commercianti che non accettano pagamenti con pos: multe da 30 euro più il 4% dell’importo non accettato.

«Il problema della normativa sulla sanzionabilità per la non accettazione dei pagamenti con Pos risiede nelle alte commissioni bancarie per questo tipo di servizio – commenta Andrea Cantori, segretario della Cna di Zona Sud di Ancona – Questo, sommato al fatto che non vi è un limite all’accettazione del Pos, ha posto il problema delle piccole spese, quelle da pochi euro. Occorre che il governo dialoghi con le banche per permettere di azzerare le commissioni bancarie sulle piccolissime transazioni, altrimenti si corre il rischio che questa norma venga interpretata come un regalo al sistema bancario».

In foto: l’incontro di martedì nella CNA di Castelfidardo, incontro tenuto dal consulente CNA Service Giuseppe Catani

© riproduzione riservata