ANCONA – Muoversi in modo più veloce e sostenibile e il futuro del settore automotive. Questi i temi del nuovo programma del Club della Qualità di Confindustria Marche Nord per i prossimi 12 mesi. Il primo appuntamento si tiene domani, martedì 16 luglio, alle ore 18, con il seminario “Muoversi in modo più veloce e sostenibile” con interventi di Stefano Sordelli, Future Mobility Manager di Volkswagen Italia, Roberto Pretelli, responsabile Acquisti Gruppo OMR (Officine Meccaniche Rezzatesi) e Gianluca Bottazzi, responsabile Acquisti OMR Atessa. L’appuntamento è nella sede di Confindustria Marche Nord ad Ancona.
«La parola futuro è il leit motiv che ci ha ispirato nel realizzare il programma di lavoro del 27esimo anno di attività del Club della Qualità – ha spiegato Costantino Ricci, presidente del Club – e abbiamo scelto il settore dell’automotive come quello più significativo ed emblematico per ragionare sul futuro».
«È in questo settore infatti che sono nate le innovazioni prima che in altri, è questo settore che fa da traino a gran parte dell’industria manifatturiera, anche nel nostro territorio. È un settore che ha sempre anticipato i tempi e ha introdotto innovazioniche stanno cambiando e che cambieranno il nostro modo di muoverci», spiega in una nota l’ente.
«La mobilità elettrica è sicuramente uno dei temi del futuro – ha voluto precisare Ricci nel presentare il seminario – Sulla stampa nazionale stiamo leggendo sempre più frequentemente di come l’auto elettrica sia un tema centrale nel dibattito di tutti i maggiori player del settore e il Club, che ci piace definire il settore ricerca e sviluppo di Confindustria, ha sempre voluto esplorare temi all’avanguardia».
Sul tema della mobilità elettrica, il Club ha già in programma una serie di iniziative, prima fra tutte un viaggio a Francorte a settembre per visitare il Salone dell’auto IIAA, la sede della Volkswagen a Wolfsburk e l’iniziativa “Frankfurtemobil” avente lo scopo di promuovere l’utilizzo di veicoli elettrici nella città di Francoforte sul Meno.
«Nello spirito che da sempre anima il Club della Qualità – ha conclusi Ricci – abbiamo costruito un programma in cui visite aziendali e testimonianze di imprenditori eccellenti si alternano a viaggi e momenti di confronto tra noi imprenditori. Un programma ambizioso, per soddisfare le aspettative sempre più alte dei nostri soci».