Ancona-Osimo

Marche, è tempo di “Pmi Day”. Oltre 2000 studenti in visita in 60 aziende della regione

La Giornata nazionale delle piccole e medie imprese, organizzata da Piccola industria Confindustria insieme alle associazioni del sistema, giunta alla XV edizione, prosegue anche nelle Marche

La Giornata nazionale delle piccole e medie imprese, organizzata da Piccola industria Confindustria insieme alle associazioni del sistema, giunta alla quindicesima edizione, prosegue anche nelle Marche con oltre 2.000 studenti, 60 aziende e 35 istituti.

Il Pmi Day è un appuntamento fisso in cui le imprese riaffermano il ruolo di attore sociale. Il progetto mira a far conoscere il mondo produttivo alle nuove generazioni, avvicinandole al tessuto imprenditoriale italiano. Le imprese aprono le porte a studenti, insegnanti, famiglie, istituzioni locali e giornalisti, offrendo visite guidate e incontri che illustrano attività, processi produttivi e valori aziendali. Dal 2010, anno di nascita della manifestazione, le Pmi di Confindustria hanno accolto più di 550mila ragazzi.

«Il Pmi Day rappresenta ogni anno un momento fondamentale per il territorio e il sistema produttivo italiano – mette in evidenza Paolo Ceci, presidente Piccola industria Confindustria Marche -. Questa iniziativa avvicina i giovani al cuore pulsante dell’economia, facendo conoscere da vicino le nostre imprese, le loro storie e il valore che generano per la comunità. L’edizione di quest’anno, dedicata al tema ‘Costruire’, invita le nuove generazioni a immaginare il futuro professionale con consapevolezza e a riflettere sull’importanza di innovazione, sostenibilità e competenze nel mondo del lavoro. La straordinaria partecipazione delle nostre aziende e delle scuole è motivo di orgoglio e conferma il ruolo strategico del dialogo tra scuola e impresa per il progresso del territorio. Le nostre imprese, in questo periodo di profonda trasformazione e di sfide come transizione ambientale, intelligenza artificiale, sostenibilità, criteri ESG e digitalizzazione, hanno bisogno di collaboratori qualificati. Si apriranno sempre più possibilità in un mercato del lavoro dinamico e in continua evoluzione, dove competenze avanzate e specializzazioni saranno la chiave per il successo».

L’edizione 2024 ha come focus “Costruire”. Costruire consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle. Costruire sapere, per affrontare con le giuste competenze e con fiducia il lavoro di oggi e quello di domani. Costruire innovazione, ponendo i nuovi strumenti digitali e l’intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza. Costruire il dialogo e lo scambio tra culture e popoli diversi, costruire relazioni positive nella scuola, nella professione e nella società. Costruire nuove opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire sempre di più allo sviluppo economico e sociale dei territori e del Paese. Costruire sostenibilità, pensando al benessere delle generazioni future e nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare italiano.