ANCONA – Galleria blu: social scatenati, gli utenti colorano (virtualmente) tutta la città. Dopo la decisione del Comune di rendere azzurra la galleria del Risorgimento, il tunnel più importante della città, i cittadini hanno postato diversi scatti (modificato al pc) dei simboli del capoluogo in tinta con la Galleria.
Su Facebook, dalla Galleria escono i Looney Tunes, mentre il Monumento è stato fatto a strisce bianco celesti. Gli utenti hanno scherzato anche con il secondo simbolo più importante del capoluogo marchigiano, la Lanterna rossa, che è diventata completamente color mare.
E poi, ancora, la storica insegna color arancio scuro di Fincantieri, così come il cavallo rosso di Paladino, alla Mole Vanvitelliana: tutto blu, in omaggio alla Galleria. Risate della gente, che in pochi minuti ha commentato i vari post che si sono diffusi come un tam-tam in rete.
Più di mille like e centinaia di condivisioni in bacheche e profili privati. Dalla Galleria, emblematica la scena del gatto Tom (della Disney) che si schianta all’ingresso mentre Beep Beep (il celebre personaggio dei Looney Tunes) ride e se la svigna. E poi, ancora, nel gruppo social “Sei marchigiano se”, ecco i puffi che escono dal tunnel. Il gruppetto sarebbe idealmente diretto in centro, passando per via Giannelli.
Intanto, gli anconetani continuano a esprimere anche le loro critiche: «Era meglio gialla», «Così è poco adatta a un capoluogo di regione». Mentre altri apprezzano eccome: «Finalmente un po’ di colore nel grigiore anconetano», «È iniziato il cambiamento».
L’assessore alle manutenzioni Stefano Tombolini nei giorni scorsi aveva fatto sapere alla stampa locale che la Galleria del Risorgimento non resterà così, ma verrà abbellita con dei murales nelle due facciate, sia quella che dà su via Giannelli (direzione centro) sia quella che si trova di fronte alla rotonda per via Martiri della Resistenza.