FALCONARA – La città piange la scomparsa di Elena Spadoni, madre del sindaco Stefania Signorini, scomparsa ieri, 14 dicembre, all’età di 89 anni. Il Comune, il Consiglio comunale e i falconaresi in generale si stanno stringendo in queste ore così difficili accanto al primo cittadino per la perdita dolorosa della mamma.
Elena era nata il 22 gennaio 1932 a Cattolica. Maestra di scuola elementare per una vita (passione dell’insegnamento trasferita poi alla Signorini, docente e preside, prima che sindaco), la signora Spadoni in estate si dedicava anche alla gestione dell’Hotel Esplanade sempre di Cattolica, l’albergo di famiglia.
Nel 1959 si era trasferita con tutta la famiglia a Falconara per esigenze di lavoro del marito. In città aveva lavorato come insegnante nella scuola elementare di Pojole e all’Istituto Gesù Bambino, oggi riabilitato per ospitare temporaneamente la primaria Leopardi.
È stata sempre attiva nel volontariato e ha ricoperto per anni la carica di presidente delle Dame della Carità di San Vincenzo de’ Paoli di Falconara, impegno che le aveva permesso di mettere al servizio degli altri la sua generosità e la grande disponibilità verso i più fragili.
«La Giunta e il Consiglio comunale esprimono vicinanza al sindaco Signorini – si legge in una nota -, che dalla madre ha ereditato la grande passione per l’insegnamento, oltre che l’ottimismo, la vitalità e l’energia nell’affrontare le sfide della vita». Accanto al sindaco anche i suoi concittadini, che le stanno testimoniando affetto con vicinanza e messaggi di cordoglio.