ANCONA – «La grande scommessa è costruire un’alternativa per Ancona e credo che il modo migliore sia creare un polo civico aperto a tutti quei soggetti politici, anche di centrodestra e di sinistra, che vogliono essere l‘alternativa al governo del Pd e della Mancinelli». Il consigliere Stefano Tombolini (Sessantacento) ha le idee chiare e vuole formare un raggruppamento di movimenti civici, perché «riteniamo di avere un peso in questa città. Ho già parlato con persone appartenenti al mondo dell’associazionismo e del civismo. Ho incontrato i ragazzi di A20, la candidata sindaco nelle ultime elezioni Letizia Perticaroli e i rappresentanti di varie associazioni, tra cui Voi con Noi. Stiamo lavorando con altri soggetti civici per costruire un polo trasversale e vogliamo realizzare un cambio di governo».
Nel frattempo Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale ha già ufficialmente aperto la campagna elettorale per le comunali che si terranno nel 2018 e scenderà in campo alle prossime elezioni insieme a Forza Italia e Lega Nord. Il 21 ottobre, al convegno organizzato alla Fiera della Pesca con l’On. Carlo Fidanza, responsabile nazionale degli enti locali di FdI-AN, erano infatti presenti anche Daniele Berardinelli, coordinatore provinciale FI Ancona e Marco Bevilacqua, segretario provinciale della Lega Nord. Il centrodestra ha lanciato un grande progetto per la città che prevede: un piano parcheggi per rilanciare il centro commerciale naturale; un nuovo Prg per rendere più fruibile il porto e rilanciare le frazioni; un progetto per risolvere il nodo viabilità a Torrette, un programma di manutenzioni della durata di cinque anni; un piano di grandi eventi culturali e di spettacoli per rendere la città attrattiva; revisione della spesa comunale e del sistema delle partecipate per rendere il bilancio compatibile con nuovi investimenti.
«Ho incontrato i componenti del centrodestra – continua Tombolini – e il polo civico che desidero costituire è aperto a tutti i soggetti politici. Potranno unirsi a noi rappresentanti di centro destra e di sinistra». Come candidato sindaco Tombolini non si tira indietro, ma «dobbiamo prima costruire il programma e poi sarà scelto il candidato». Non si esprime invece ancora il consigliere Italo D’Angelo (La Tua Ancona.
La coalizione uscente del centrosinistra invece si ricandida compatta alle prossime elezioni comunali. PD – PSI – VERDI – Lista Popolari per Ancona – UDC – Ancona 2020, convinti del buon lavoro svolto in questi 4 anni e mezzo, sostengono il documento programmatico un “Patto per Ancona”. A candidarsi nuovamente a sindaco è l’attuale primo cittadino Valeria Mancinelli, ma la coalizione è aperta a nuove candidature. Per questo il 28 gennaio, se oltre alla Mancinelli anche un altro candidato del centrosinistra correrà per la poltrona, si terranno le primarie. La candidatura dovrà pervenire entro il 25 novembre alle 12, poi il candidato avrà tempo fino al 7 dicembre per presentare le 200 firme.