SIROLO E NUMANA- Sirolo e Numana, i due gioielli della Riviera del Conero, sono chiamate alle urne per scegliere il sindaco e il Consiglio comunale. Si vota per le elezioni amministrative domenica 26 maggio dalle 7 alle 23, in concomitanza con le elezioni europee. Lo spoglio delle comunali inizierà lunedì 27 maggio a partire dalle ore 14. I due Comuni contano meno di 4 mila abitanti per cui sarà eletto sindaco chi otterrà la maggioranza dei voti, senza ballottaggio.
A Sirolo, sono in 4 a correre per il posto di primo cittadino: Fabia Buglioni con la lista civica “X Sirolo”, Giuseppe Misiti, già sindaco di Sirolo per tre sindacature, con la lista “Prima di tutto Sirolo” sostenuta anche dalla Lega; Filippo Moschella con la lista civica “impegnaTi per Sirolo” e Aldo Spadari con il movimento civico “Cambiamo per Sirolo”.
I candidati consiglieri comunali della lista “X Sirolo” per Fabia Buglioni sindaco sono: Agnese Antonini; Paola Babini; Andrea Bilò; Gaia Caporaletti; Sergio Di Tondo; Benedetta Galli Pacciorini; Emmanuel Lucassen; Luca Magrini; Roberto Marinelli; Michele Moroni; Catiuscia Pirani; Silvia Moroni.
I candidati consiglieri comunali della lista “Prima Di Tutto Sirolo” per Giuseppe Misiti Sindaco sono: Giorgio Manfrini; Silvio Manni; Enrico Marotta; Alessandro Mengassini; Giancarlo Petraccini; Rosalba Raffaelli; Armando Rossi; Mirko Ruggeri; Marco Santinelli; Claudia Scataglini (Lega); Carlo Strappato (Lega); Teresa Vicedomini (Lega).
I candidati consiglieri comunali della lista “Impegnati Per Sirolo” per Filippo Moschella Sindaco sono: Lucia Antonelli; Pietro Baldini; Michela Dubbini; Barbara Fabiani; Alessandro Mengarelli; Mauro Michelini; Massimo Nicoletti; Daniele Numidi; Danilo Olivieri detto Marimbello; Marco Piangerelli; Antonella Scrosta; Sandra Strazzari in Scala.
I candidati consiglieri comunali del movimento civico “Cambiamo Per Sirolo” per Aldo Spadari Sindaco sono: Maurizio Baccanti; Valerio Carletti; Roberto Finaurini; Enrico Maltoni; Sara Massaccese; Raffaella Monaci; Marco Olivieri; Simone Velieri.
A Numana la sfida è a due: il sindaco uscente Gianluigi Tombolini cerca il bis con la lista civica “Con i numanesi c’è sempre più futuro”. A contendergli la fascia di primo cittadino Alessandro Selva con la civica “Siamo Numana”.
I candidati consiglieri comunali della lista “Con i numanesi c’è sempre più futuro” sono: Corrado Baldazzi, Davide Bilò, Romina Braconi, Gianpaolo Cacace, Gabriele Calducci, Gloria Carletti, Corrado Casali, Rossana Ippoliti, Filippo Mengarelli, Mario Paolucci, Sabrina Sampaolesi e Luca Spinsante.
I candidati consiglieri comunali della lista “Siamo Numana” sono: Laura Graciotti, Mauro Marcelli, Anna Elvira Mitillo, David Michetti, Elena Casciotti, Gino Iovannelli, Roberto Polenta, Priscilla Caruso, Fabio Gironi, Marco Antonini, Fabrizio Brandoni, Matteo Finelli.